Amadeus ha annunciato la lista ufficiale dei cantanti in gara al Festival di Sanremo 2024, tre in più rispetto alle edizioni passate grazie a una modifica del regolamento. Il direttore artistico ha confessato di aver fatto non poca fatica nel selezionare gli artisti da far esibire sul palco dell’Ariston: “Ne avrei voluti 50”, ha detto, e sono circa 400 le candidature che aveva ricevuto.
Amadeus durante il TG1 ha rivelato i nomi dei big in gara, ai quali il 19 dicembre si aggiungeranno i vincitori di Sanremo Giovani: saranno 27. Il totale dei concorrenti sarà 30, dopo una modifica al regolamento. In un primo momento sono stati svelati solo i primi 13 nomi: Fiorella Mannoia, Geolier, Dargen D’Amico, Emma, Fred De Palma, Angelina Mango, i La Sad, Diodato, Il Tre, Renga e Nek, Sangiovanni, Alfa, Il Volo.
Ad essi si sono poi aggiunti i restanti 14: Alessandra Amoroso, Gazzelle, Negramaro, Irama, Rose Villain, Mahmood, Loredana Bertè, The Kolors, Big Mama, Ghali, Annalisa, Mr Rain, Maninni e i Ricchi e Poveri. In precedenza, il conduttore artistico e direttore della kermesse ha già annunciato che Marco Mengoni, vincitore della scorsa edizione, sarà co-conduttore della prima puntata e superospite musicale. E nella terza serata, Giovanni Allevi tornerà a suonare dal vivo per la prima volta dall’annuncio della malattia.
Ma chi sono gli esclusi? Nomi di primo piano della musica italiana, da Al Bano a Ermal Meta, passando per Arisa e Marcella Bella. E – per il 27esimo anno di fila – il duo dei Jalisse. Ecco chi è rimasto fuori dalla lista dei “magnifici 30” e quali sono state le reazioni. Partiamo proprio dal duo composto da Fabio Ricci e Alessandra Drusian: è dalla vittoria al Festival di Sanremo 1997 che non riescono più a mettere piede sul palco dell’Ariston, nonostante ripresentino puntualmente ogni anno la candidatura. Con Sanremo 2024, siamo a 27 esclusioni di fila. Mai nessuno come loro nella storia del Festival. I Jalisse hanno reagito con spirito ironico, postando sui social: ““27 No! Cadi dalla bici, ti sbucci il ginocchio, ti rialzi togliendo la polvere e riparti”.
Tra i vincitori delle passate edizioni del Festival, altri due grandi esclusi. Ermal Meta e Francesco Gabbani, nel 2024, il palco dell’Ariston lo vedranno solo dal divano di casa. Il primo aveva vinto nel 2018 in coppia con Fabrizio Moro (Non mi avete fatto niente), mentre l’anno precedente era toccato a Francesco Gabbani con Occidentali’s karma.
Per concentrarsi sul Festival di Sanremo aveva lasciato il suo ruolo di insegnante nella scuola di Amici, il programma di Maria De Filippi. Eppure Arisa non è rientrata nella rosa selezionata da Amadeus. Si tratta della terza esclusione di fila per la cantante, anche se quest’anno aveva presentato ben due brani nella speranza di tornare sul palco dell’Ariston, quello che l’ha vista vincitrice tra le Nuove Proposte nel 2009 (Sincerità) e tra i Big nel 2014 (Controvento). Prima che Amadeus annunciasse la lista, Arisa aveva pubblicato sui social una foto – poi scomparsa – in cui incrociava le dita.
Guarderà il Festival dal divano anche Al Bano, leggenda della musica italiana nel mondo. A 80 anni, sette dall’ultima partecipazione a Sanremo, sperava che fosse l’anno buono per tornare all’Ariston: sarebbe stata la sedicesima volta, a 40 anni precisi dalla vittoria, nel 1984, con Ci sarà. Fuori Michele Bravi, che non ha nascosto la sua delusione pubblicando sui social la trepidazione dell’attesa mentre Amadeus annunciava i nomi al Tg1 e la batosta subita quando non ha sentito il suo. Anche Alexia non ci sarà ma, ironia della sorte, lunedì mattina si è ritrovata faccia a faccia con Amadeus: entrambi ospiti di Fiorello a VivaRai2! per parlare del…Festival.