Un viaggio nell'arte e nella tecnologia: Canale 5 presenta "This Is Me", lo show che celebra il talento, la creatività e l'evoluzione digitale nel mondo della danza e della musica.
Sanremo 2023, record di ascolti per la prima serata del Festival
Ascolti pazzeschi per la prima puntata del Festival di Sanremo. La prima serata della kermesse sanremese ha raccolto davanti alla Tv 10.757.000 spettatori con il 62,4% di share.
Nel dettaglio, nella prima parte della serata, nella fascia oraria che va dalle 21.18 alle 23.44, si sono registrati 14.170.000 spettatori con il 61,7% di share, mentre nella seconda parte del Festival, dalle 23.48 all’1.40, il Festival ha raggiunto 6.296.000 telespettatori con il 64,7% di share.
L’anno scorso gli ascolti della prima puntata dell’Amadeus ter erano stati, nella prima parte, di 13.805.000 spettatori con il 54.5% e, nella seconda, di 6.412.000 spettatori con il 55.4% di share, con un ascolto medio di 10.911.000 spettatori e il 54.7% di share.
Il picco di share (69,22%) di Sanremo è stato raggiunto all’1.14 con la clip di riepilogo dei brani in gara, mentre si è assistito al picco di ascolti (16.470.000 telespettatori) alle 21:37 con l’entrata in scena di Chiara Ferragni e la presentazione della canzone Mr. Rain.
Dati positivi anche per il DopoFestival di Fiorello. ‘VivaRai2 Viva Sanremo’ ha toccato infatti il 60,3% di share.
Numeri tra i più alti della storia del Festival
Come ha sottolineato l’Amministratore Delegato della Rai Carlo Fuortes si tratta di “un dato straordinario che non si vedeva da oltre 25 anni e tra i più alti dell’intera storia del Festival di Sanremo“. “Il mio grazie – ha poi proseguito Fuortes – va al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha nobilitato con la sua presenza il debutto di questa edizione richiamandoci ai valori fondanti della nostra Costituzione e a Roberto Benigni che se ne è fatto magistrale interprete. E grazie ad Amadeus e a tutta la squadra Rai per aver regalato al Paese una grande pagina di tv e di passione civile”.
Coletta: “È il miglior risultato dal 1995”
“I dati sono abbastanza impressionanti – ha dichiarato stamattina in conferenza stampa Il direttore di Raiuno Stefano Coletta. “Miglior risultato dal 1995. Siamo a +7,7 rispetto alla prima serata dell’anno scorso. L’età media è stata di 53 anni; l’ammiraglia ha un trend molto più alto. La serata è durata mezz’ora in più, quindi più si va lunghi più le teste diminuiscono. La platea della tv aveva 2.700.000 in meno di telespettatori rispetto allo scorso anno, per cui il dato è ancora più straordinario. Il caledoiscopio dei target è davvero straordinario”.
Secondo il direttore Coletta Sanremo “ha incontrato il favore di una platea enorme che conferma un trend in grande crescita e che soprattutto consegna la storia di un paese, del costume, della musica a una grande popolazione di giovani”.
Il direttore di RAI 1 ha, infine, ringraziato Chiara Ferragni, la cui presenza a Sanremo è servita ad avvicinare al piccolo schermo un pubblico giovane e da sempre lontano dalla TV generalista.
LEGGI ANCHE: Sanremo 2023, Leo Gassman su Blanco: “Ha sbagliato, spero possa rimediare e Sanremo 2023, Grignani canta “Quando ti manca il fiato”, invito a reagire ai colpi della vita
Lascia un commento