Sanremo 2023, Colla Zio: “Gasati e parecchio spaventati”, l’inedito acustico

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Si chiamano Armo, Mala, Lampo, Berna e Petta, questo improbabile insieme di nomi è quello dei Colla Zio, gruppo milanese che fa parte del cast del Festival di Sanremo 2023.

Fino a qualche mese facevano dei lavori comuni, studiavano all’università e cercavano il loro posto nel mondo. Ma oggi la strada dei Colla Zio ha un’unica direzione: la musica.

“Siamo gasati e parecchio, dall’altro spaventati: sensazioni miste. Forse anche mistiche, chissà: magari nelle cinque serate della gara lo diventeranno – raccontano i ragazzi – Speriamo che la gente possa capire anche altro di noi. Siamo in cinque, appassionati di tutti i generi: pop, indie, rock, rap, dance, Dalla-Daniele-Battisti per quel che riguarda i cantautori italiani. Ci piace contaminare e dunque più che fluidi siamo liquidi. Se proprio si vuole, eclettici”.

Il festival è appena iniziato per il gruppo, in gara con il brano “Non mi va”, disponibile su tutte le piattaforme digitali. Il quintetto milanese si è esibito ieri sera sul palco dell’Ariston con una performance colorata ed esplosiva, che ha mostrato al pubblico in sala e a casa, tutta l’energia della giovane band.

Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!

Colla Zio, il tour

Dopo la data d’uscita dell’album d’esordio ROCKABILLY CARTER, già in presave e in preorder in digitale e nei formati CD e vinile  e fuori ovunque venerdì 17 febbraio per Woodworm/Virgin Music LAS (Universal Music Italia), i Colla Zio hanno annunciato anche il loro ritorno live con ROCKABILLY BLASTER TOUR. Prima ancora della partenza del tour, la data di Milano è già sold-out.

Il tour – organizzato da Vivo Concerti che ha scelto i Colla Zio per entrare a far parte del suo prestigioso roster – partirà, già con la data milanese sold out, martedì 22 marzo da Roma (Largo Venue), per poi proseguire giovedì 30 marzo a Firenze (Viper Theatre), venerdì 31 marzo a Bologna (Locomotiv Club), lunedì 3 aprile a Torino (Hiroshima Mon Amour) e terminerà nella loro città, a Milano, martedì 4 aprile (Santeria Toscana 31).

ROCKABILLY BLASTER TOUR sarà l’occasione per vedere il collettivo finalmente sul palco, in un live esplosivo. Cinque città italiane accoglieranno i cinque COLLA ZIO e tutta l’energia della loro musica e dei loro vent’anni. Quello dei Colla Zio è un live potente, frutto della ricerca musicale in studio ma soprattutto degli anni in cui la band suonava in strada con in braccio una chitarra, scoprendo la polifonia e mescolando armonizzazioni e barre. Questa autenticità e questa ricerca rimangono ancora oggi un marchio di fabbrica del collettivo, pronto a darne dimostrazione dal vivo.

Le prevendite per ROCKABILLY BLASTER TOUR sono disponibili sul sito www.vivoconcerti.com.

LEGGI ANCHE: Sanremo 2023: Grignani canta: “Quanto ti manca il fiato”

Chi sono i Colla Zio

I Colla Zio sono un giovane collettivo musicale milanese, tra i nomi più interessanti della nuova scena. Non amano definirsi, parlano di Colla Zio come una situa, una banda, una colla, appunto. Su questa fluidità la loro musica pianta fieramente le proprie radici e trova la propria identità, raccogliendo le influenze di ciascun membro del collettivo: barre e canto si alternano e si intrecciano su un tessuto sonoro pop complesso e variegato, che esplode dal vivo in tutta la sua energia.

Hanno pubblicato un EP, Zafferano, uscito per Woodworm e distribuito da Universal Music nel 2021. Nello stesso anno esordiscono dal vivo a Mi Manchi al Circolo Magnolia e durante il tour estivo condividono il palco con artisti come Rkomi, Lo Stato Sociale e Dola. Rockit e Italia Music Lab (SIAE) li hanno inseriti nei progetti da tenere d’occhio nel 2022. Proprio il 2022, con l’ingresso nel roster di Virgin Music LAS (Universal Music), è l’anno di pubblicazione di nuovi brani, chiara con gli amici e colleghi Selton, Ci rimango male quando sei puntuale e Tanto Piove. Tutte e tre sono entrate in scaletta nel tour che li ha portati durante l’estate in giro per l’Italia, aprendo i live di artisti come Michele Bravi, Psicologi, Dutch Nazari e Chiello.

Dopo essere stati selezionati con il brano Asfalto tra i sei progetti di Sanremo Giovani che entrano a far parte del cast del Festival di Sanremo 2023, sono in gara all’Ariston con Non mi va. Hanno già annunciato l’uscita del loro album d’esordio Rockabilly Carter, il prossimo 17 febbraio, e il Rockabilly Blaster Tour che li porterà in primavera sui palchi dei club delle principali città italiane.

I Colla Zio sono:

  • Andrea Armo Arminio – 26 anni
  • Andrea Mala Malatesta – 20 anni per sempre
  • Francesco Glampo Lamperti – 23
  • Tommaso Berna Bernasconi – 23
  • Tommaso Petta Manzoni – 21

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il celebre cantautore Gianluca Grignani si è di recente raccontato in un’intervista al “Corriere della Sera” rivelando aspetti profondi della sua vita privata e del suo carattere. Nel corso dell’intervista Grignani si è descritto come una persona vulnerabile, sottolineando l’importanza di questa qualità: “La vulnerabilità è necessaria, la parte di te che soffre ti rende […]

Che Annalisa fosse una cantante di grande successo già si sapeva. Quello che non tutti sanno è, però, che la brillante artista è anche laureata in fisica. Proprio per celebrare la sua grande passione per il mondo della scienza, nonostante la sua carriera da pop-star, la Nasa ha deciso di dedicarle un asteroide della fascia […]

×