Si può essere già famosi ma se non si è mai stati al Festival di Sanremo si sarà sempre dei debuttanti come nel caso degli Articolo 31 alla loro ‘prima volta’ sul palco dell’Ariston. J-Ax e Dj Jad si sono presentati durante la seconda puntata della gara canora con il brano ‘Un bel viaggio’. Scoprimo come è andato il loro esordio.
Visibilmente commossi per essersi ritrovati a cantare insieme, dopo anni in cui si erano persi di vista. Infatti, nonostante il grande successo negli anni Novanta, J-Ax e Dj Jad avevano deciso di separarsi e solo qualche tempo fa si è ritrovato. Perché, in fondo, le vere amicizie non finiscono mai. Sul palco del Festival di Sanremo 2023 gli Articolo 31 hanno portato “Un bel viaggio”, un brano sulla loro storia, la loro amicizia.
“La prima reunion c’è stata nel 2018 grazie a mio fratello Wlady (la persona che ha fatto conoscere Dj Jad a J-Ax)” ha raccontato Dj Jad. “Perché avevamo litigato? C’era quello che andava alle feste, mancava gli appuntamenti e quello che era più metodico. Lo siamo stati entrambi a turno, purtroppo non eravamo in sinc. Due esseri umani chiusi in un furgone e in un camerino per 15 anni è facile che sclerino. Poi dopo il riavvicinamento Jad è venuto e mi ha portato 30 basi, di cui dieci mi hanno dato i brividi come quando avevo 20 anni. E lì ho detto: “Ok è ora di rifare gli Articolo 31″. Non sappiamo perché, però funzioniamo bene in coppia”. Articolo 31 one shot? “No, siamo tornati insieme. È in previsione un album, ci sono tre, quasi quattro, date soldout al Forum”.
J-Ax, in gara a Sanremo on gli Articolo 31, ha commentato la performance di Fedez di ieri sera con queste parole: “Il freestyle di Fedez? Ha fatto solo quello che deve fare un rapper. È ora che la gente capisca cos’è il rap: i rapper dicono le cose anche in modo brusco, ma dicono quello che pensano”. “Il nostro abbraccio a fine performance sul palco? È stato spontaneo, ci siamo sentiti su un pianeta in cui c’erano solo J-Ax e Dj Jad”, ha concluso.
Durante l’esibizione sul palco dell’Ariston, J-Ax e Dj Jad non sono riusciti a trattenere le lacrime e le emozioni contagiando anche il pubblico presente, che li ha applauditi con grande partecipazione. La canzone degli Articolo 31 ha emozionato anche i tantissimi fan cresciuti ascoltando le loro canzoni negli anni Novanta. I social si sono subito riempiti di messaggi, cuoricini e smile commossi.
LEGGI ANCHE: Sanremo 2023, Selavggia Lucarelli su Chiara Ferragni: “Stupido chi si stupisce”
Gli Articolo 31 hanno già annunciato il ritorno live. Quattro le date storiche (di cui 3 già sold out) in programma a maggio al Mediolanum Forum di Assago, Milano: 19 maggio 2023 (sold out), 20 maggio 2023 (sold out), 24 maggio 2023, 25 maggio 2023 (sold out). E sempre sui social i fan hanno detto di essere già pronti per quelle serate. “Ci sono artisti che segnano una generazione. Gli Articolo 31 hanno segnato la mia. Quindi ci vediamo al Forum di Assago per guardare un po’ indietro, mentre andiamo avanti. Buon vento”, ha twittato Alessandro. Seguito da Marianna: “Vi amo da sempre e per sempre zii , in attesa del Forum a maggio stasera si vota solo voi”. E Maggie: “Un urlo per gli Articolo 31 e tutti pronti per Assago”.
LEGGI ANCHE: Sanremo 2023, chi è Galeazzo Bignami, il viceministro attaccato da Fedez