Sta per tornare in onda una nuova stagione di Report, lo storico programma di inchieste giornalistiche di Rai 3 condotto da Sigfrido Ranucci. Il via è fissato per domenica 8 ottobre, nella nuova collocazione della domenica sera che sostituisce Che Tempo Che Fa di Fabio Fazio, passato su Discovery.
In una lunga intervista al Corriere della Sera, Ranucci ha parlato delle novità di questa edizione di Report, ora in onda la domenica con 40 minuti in più rispetto al passato: “Quando saremo a regime mi piacerebbe utilizzarli per andare alla ricerca di quei battiti di ali di farfalla che altrove producono uragani” ha dichiarato il conduttore. Nonostante il budget ridotto, Report rimane un prodotto Rai che fa ascolti anche in replica, con costi contenuti.
Ranucci non nasconde l’amore per la Rai, dove si sente libero, anche se ora è più complicato lavorare con la nuova organizzazione: “Difendo quella Rai3 che era un pezzo dell’identità della Rai che stiamo perdendo” spiega. La Rai ha scelto lui per sostituire Fabio Fazio, una sfida non facile visto che la domenica sera ci sarà concorrenza agguerrita.
Tra i temi della nuova stagione, l’inchiesta su Daniela Santanchè, “una delle donne di destra più forti sulla scena”, ma si parlerà anche di sanità, infiltrazioni mafiose in Veneto, dei casi di Cronaca Nera di Caivano e Brandizzo. E a 10 anni dalla fine del finanziamento pubblico ai partiti, Report dedicherà un’inchiesta proprio ai partiti politici.
Ranucci difende con forza il giornalismo d’inchiesta, che in Italia deve essere maggiormente tutelato e incentivato: “In questo Paese la libertà di stampa dovrebbe rientrare nell’agenda politica” afferma. Servirebbe una legge sulle liti temerarie per proteggere i giornalisti, e limitare l’ingerenza di Authority e magistratura che a volte ostacolano il lavoro d’inchiesta. Insomma, la nuova stagione di Report si preannuncia ricca di contenuti scottanti e inchieste coraggiose, con Ranucci in prima linea a difesa del giornalismo d’inchiesta e dell’identità della Rai. L’appuntamento è per domenica 8 ottobre in prima serata su Rai 3.