Pio e Amedeo, durante il loro intervento al festival Marateale, non hanno risparmiato una serie di frecciate a Barbara d’Urso. Il duo comico ha ironizzato su quanto accaduto tra la Mediaset e la conduttrice, che non è stata riconfermata alla conduzione di “Pomeriggio 5“.
Parlando dal palco del festival in Basilicata, Amedeo ha detto: “Quando ci hanno detto ”Venite al Marateale”, abbiamo visto grandissimi nomi, Giancarlo Giannini, Carlo Verdone. Poi abbiamo visto che stava anche Barbara d’Urso… vabbè chiamano cani e porci, andiamo pure noi“. Supportato delle risate da parte del pubblico, ha dunque aggiunto: “Quando abbiamo visto Barbara d’Urso pensavamo di non meritarcelo. Tanto con lei ci vediamo a set… ah no“.
A differenza della d’Urso, che non vedremo su Mediaset nella nuova stagione televisiva, Pio e Amedeo torneranno invece in prima serata, con il loro “Felicissima Sera“. I due comici hanno più volte ribadito che stavano scherzando, sottolineato di voler bene alla conduttrice, ma Amedeo in particolare ha dato qualche stoccata in più: “Non ci vogliamo bene, soltanto che noi lo diciamo, non come quelli dello spettacolo. Quando Pier Silvio ha detto ”No Barbara”, quanto è stato bello”, ha detto, senza troppi peli sulla lingua.
Poi Pio ha poi concluso: “Noi misuriamo la grandezza di personaggi quando sanno mettersi in gioco, Maria De Filippi con noi si è messa in gioco fin dal primo giorno. E credo che la d’Urso sia una donna intelligente. Salutiamo Barbara“.
Le dichiarazioni del duo comico non sono state accolte da tutti in modo positivo. Attraverso i social, infatti, non sono mancate le critiche, come quelle di chi ha scritto: “Ma smettetela di prendere in giro chi comunque nel bene e nel male ha fatto quarant’anni di televisione…. Siete imbarazzanti“; “La d’Urso avrà finito un contratto ma lei è una professionista e può piacere o no, ma lei ha lavorato tanto e ora chiusa una porta se ne aprirà un altra invece a voi se si chiude la porta si aprirà? Boh…”; “Disgustosi a far battute su Barbara d’Urso quando lei ha 40 anni di carriera alle spalle mentre voi malapena 5. Quando arriverete ai suoi anni di carriera e ai suoi livelli (ne dubito fortemente) allora potrete parlare”.
Sebbene Barbara d’Urso avesse chiuso la stagione di Pomeriggio 5 dando l’arrivederci a settembre, da parte di Mediaset è arrivato un comunicato che ne ha annunciato l’uscita di scena. Si è dunque chiuso il rapporto tra la conduttrice e l’azienda.
In occasione della presentazione dei nuovi palinsesti 2023-2024, Pier Silvio Berlusconi ha detto: “Ringrazio Barbara per la professionalità e l’impegno. Ci ha chiesto un rinnovo di due anni con la garanzia di un prime time almeno all’anno. Ci siamo resi conto che forse le stava stretto solo lo spazio di Pomeriggio 5″. Al suo posto arriverà Myrta Merlino.