La nuova stagione di "Belve" si apre con un'intervista a Riccardo Scamarcio: ironia, confessioni e momenti ad alta intensità.
Piero Chiambretti, età, vita privata, carriera e instagram
Il celebre conduttore, comico, autore e showman Piero Chiambretti è uno dei volti più amati della tv italiana. Dopo il successo della prima puntata, stasera torna su Canale 5 con un nuovo appuntamento del suo show “La TV dei 100 e uno“, insieme agli ospiti Ezio Greggio, Enzo Iacchetti, Belen Rodriguez e Vittorio Sgarbi.
Conosciamo più da vicino il noto conduttore televisivo.
Chi è Piero Chiambretti
Piero Chiambretti è nato ad Aosta il 30 maggio del 1956 e ha quindi 66 anni. Il noto presentatore tv è però cresciuto a Torino, città in cui ha cominciato a muovere i primi passi nel 1976, lavorando come disc-jockey in discoteca e in alcune emittenti radiofoniche.
Negli anni ’80 ha lavorato come animatore turistico sulle navi da crociera, ma è la tv il suo vero obiettivo. Così comincia a lavorare nelle emittenti privati, dapprima in compagnia, come nella trasmissione “Non siamo gazzose“al fianco di Eik Colombardo sull’emittente privata GRP, poi da solo dall’emittente torinese Rete Manila 1.
Nel 1982 fa però il salto di qualità e dopo essersi presentato in mutande a un provino RAI, vince il concorso ed entra a pieno diritto negli studi della televisione pubblica italiana.
Fa il suo esordio su Rai 1 nel 1983, ma il successo arriva nel 1987 quando Rai 3 lo sceglie per il programma “Và pensiero“, dove gli viene affidata la divertente rubrica “Divano in piazza”.
Lo stesso anno è tra gli autori della sceneggiatura del film per bambini “Operazione pappagallo” e nel 1988 è tra i conduttori del programma per ragazzi Rai1 Big!
Conduce poi “Complimenti per la trasmissione” per poi tornare alla guida di “Va’ pensiero” e condurre, durante il Festival di Sanremo, “Complimenti per il Festival“.
Tra gli altri programmi degni di nota ricordiamo su Rai 3 “Prove tecniche di trasmissione”, in cui si prendeva gioco del serioso mondo del calcio montando la domenica pomeriggio un tendone da circo da cui andava in onda la trasmissione nella città in cui si giocava una partita di calcio. Al termine del match Chiambretti entrava nel campo di calcio facendo una sua personalissima moviola dei goal e delle azioni salienti della partita. In seguito, ha condotto “Prove tecniche di Mondiale” durante i campionati del mondo del 1990.
Nel 2003 ha lasciato la Rai ed è passato a La 7. Celebre il suo programma in seconda serata “Markette” condotto dal 2004 al 2008.
Nel 2007 Pippo Baudo l’ha scelto come conduttore del Dopofestival e nel 2008 come presentatore insieme a Baudo (con la partecipazione Bianca Guaccero e Andrea Osvárt) delle 58ª edizione del Festival di Sanremo.
Nel 2009 approda a Mediaset con il programma in seconda serata “Chiambretti Night – Solo per numeri uno” inizialmente su Italia 1 e poi nell’edizione 2010-2011 su Canale 5.
Nel 2013 conduce “Striscia La Notizia” insieme a Michelle Hunziker, per poi passare l’anno dopo al timone di “Chiambretti Supermarket” e nel 2015 “Grand Hotel Chiambretti“.
Da settembre 2020 è stato al timone di Tiki Taka- Il calcio è il nostro gioco, in onda in seconda serata su Italia 1. Quest’anno è partito invece il nuovo show su Canale 5 dal titolo La Tv dei 100 e uno, in cui 100 bambini mettono sotto torchio personaggi del mondo dello spettacolo con domande scomode e pungenti.
Vita privata e instagram
Piero Chiambretti è stato per ben 7 anni fidanzato con Ingrid Muccitelli, relazione però poi naufragata. Qualche mese dopo si è impegnato con Federica Laviosa, dalla cui relazione il 26 maggio del 2011 è nata la figlia Margherita. Nel 2016 la coppia si è però separata e al momento non si sa se il conduttore tv sia impegnato in un’altra relazione.
Sul suo profilo instagram @pierochiambretti, seguito da 75.200 follower, pubblica spesso articoli di giornale dedicati alle sue trasmissioni tv, scatti dei suoi show e del “dietro le quinte”, video in compagnia della figlia Margherita e momenti di vita quotidiana.
Lascia un commento