Colpo di scena da Pierfrancesco Favino. L’attore, tra i più talentuosi e versatili del cinema italiano, ha fatto coming out rivelando di aver avuto in passato un’esperienza omosessuale. “Ho avuto un’esperienza omosessuale. Non fu nulla di carnale. Un uomo più grande di me mi corteggiava e io ho voluto togliermi un dubbio sulla mia sessualità, per non portarmelo dentro tutta la vita” – ha confessato Favino in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera.
L’attore 54enne, legato alla collega Anna Ferzetti dal 2003 e padre di due figlie, Greta e Lea, ha voluto chiarire una volta per tutte i suoi gusti sessuali per evitare che rimanessero irrisolti. “L’ho sciolto, ho capito che omosessuale non lo ero. Era un tempo in cui se sentivi un’emozione per un uomo ti chiedevi cosa avevi di sbagliato; adesso per le nuove generazioni è tutto più semplice” ha precisato Favino, sottolineando le difficoltà delle persone omosessuali in passato.
La rivelazione arriva a pochi giorni dall’uscita nelle sale del suo nuovo film “Comandante”, in cui Favino interpreta il leggendario comandante Salvatore Todaro, eroe dei mari durante la seconda guerra mondiale. Per entrare nella parte, l’attore ha perso 9 chili grazie ad una dieta studiata ad hoc con una biologa nutrizionista. La trasformazione fisica è una costante nella carriera di Favino, abituato a modificare il suo corpo per calarsi al meglio nei panni dei suoi personaggi, tanto da essere soprannominato “il trasformista”. Una dedizione maniacale al lavoro che ricorda il suo mito Gian Maria Volonté.
Ma Favino non è nuovo a rivelazioni private. In passato aveva già parlato della propria adolescenza difficile, segnata da un padre violento con cui ha recuperato un rapporto solo da adulto. L’attore non ha mai nascosto le sue fragilità, dimostrando una rara sensibilità. La confessione sulla breve esperienza omosessuale è l’ennesima prova di quanto Favino sia un uomo e un artista che non teme di mostrarsi senza filtri. Un pregio raro per un divo del cinema, che grazie alla sua sincerità e al talento continua ad essere tra gli attori più stimati dal pubblico e dalla critica.