Spettacolo

Pomeriggio 5, esordio per Myrta Merlino all’ombra della D’Urso: “Ridateci Barbara” (VIDEO)

È arrivato il fatidico giorno del debutto per Myrta Merlino alla conduzione di Pomeriggio 5, lo storico programma di Canale 5. Un battesimo del fuoco per la giornalista, chiamata a raccogliere la pesante eredità di Barbara D’Urso, volto simbolo della trasmissione per 15 anni.

L’emozione del debutto e l’omaggio alla D’Urso

E proprio alla conduttrice uscente ha voluto dedicare il suo primo saluto in apertura: “Voglio ringraziare la donna che per 15 anni ha condotto con grande successo questa trasmissione. Ciao Barbara, grazie” ha dichiarato, non nascondendo l’emozione di questo debutto. “E’ la prima volta a Pomeriggio 5, è la prima volta di una nuova casa, Canale 5” ha aggiunto con la voce rotta, confermando come si tratti di una sfida del tutto inedita per lei, reduce dall’esperienza de L’Aria che Tira su La7.

Passaggio di testimone discusso

Il passaggio di consegne tra le due conduttrici è stato ovviamente uno degli argomenti più discussi dell’estate, con Mediaset che ha deciso di voltare pagina puntando su un approccio più giornalistico dopo gli anni dell’infotainment della D’Urso. E il pubblico da casa non si è fatto attendere nell’esprimere le proprie opinioni sui social, tra chi ha notato l’utilizzo del gobbo (inusuale per la D’Urso) e chi ha criticato una conduzione giudicata meno coinvolgente. “La trasmissione è noiosa”, “Ridateci Barbara D’Urso” sono solo alcuni dei commenti che hanno inondato Twitter, con l’hashtag #Pomeriggio5 rapidamente in tendenza. Insomma, se da un lato gli ascolti del debutto sono stati buoni, frutto più che altro della curiosità del pubblico, mantenere questi risultati nel lungo periodo non sarà affatto semplice.

Mantenere gli ascolti non sarà facile

Il rischio di assistere a un calo fisiologico degli ascolti è piuttosto concreto, con i telespettatori affezionati che potrebbero cambiare canale per nostalgia della conduzione della D’Urso. Una conduttrice che, beffardamente, ha scelto proprio il giorno del debutto della Merlino per volare a Londra e dare il via ad una misteriosa “nuova avventura” lavorativa. Una tempistica che sa di provocazione, con la D’Urso ormai ai ferri corti con Mediaset nonostante il contratto in essere.

La provocazione della D’Urso

La sostituzione con Myrta Merlino sembra insomma non aver convinto appieno il pubblico di Pomeriggio 5, desideroso di ritrovare l’infotainment spensierato che ha caratterizzato gli anni d’oro del programma. La giornalista avrà il duro compito di conquistare la fiducia degli spettatori e adattare il suo stile più istituzionale al nuovo contesto televisivo. Il debutto è stato tutto sommato positivo, ma solo il tempo decreterà se la scommessa di Mediaset di puntare su di lei si rivelerà vincente. Barbara D’Urso intanto resta sullo sfondo, in attesa di capire quali sviluppi avrà la sua carriera.