Myrta Merlino “copia” Alberto Matano: la scelta che farà discutere

di Ilaria Macchi


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Inizia oggi, lunedì 2 settembre, la nuova stagione di “Pomeriggio 5”, che avrà ancora Myrta Merlino a fare da padrona di casa. In primavera c’era chi era convinto che la giornalista non sarebbe stata confermata, anche se sembrava essere difficile potesse esserci un dietrofront di Pier Silvio Berlusconi, ma alla fine è stato lui stesso a sottolineare di essere soddisfatto per il lavoro fatto e per la nuova impronta data al programma (il trash tipico dei tempi di Barbara D’Urso è praticamente scomparsa).

La conduttrice non può che essere orgogliosa della scelta fatta dall’azienda e si augura di fare il possibile per poterla ripagare per la fiducia mostrata nei suoi confronti. Ora si sente più a suo agio in questa veste, per questo ha scelto personalmente di introdurre alcune novità.

Myrta Merlino pronta per il ritorno a “Pomeriggio 5”

A livello di tematiche non dovrebbero esserci grosse variazioni a “Pomeriggio 5” rispetto a quanto abbiamo visto nella scorsa stagione. La cronaca sarà ancora predominante, con una particolare attenzione nei confronti dei femminicidi che sono ancora troppo diffusi, ma non mancherà l’attenzione alle truffe, altro fenomeno che merita di essere messo in evidenza per l’elevato numero di vittime che scelgono d parlarne per evitare che altri si trovino nella stessa situazione.

Spicca però una novità importante, che potrebbe essere interpetata come un modo per “copiare” il competitor diretto, ovvero “La vita in diretta”, che sarà condotta ancora da Alberto Matano e negli ultimi anni leader negli ascolti nella fascia pomeridiana. Come mostrato da Davide Maggio, che sarà ancora tra gli ospiti nella nuova edizione, in studio sarà presente un tavolo, elemento presente nel programma della Tv di Stato, ma che non mancava anche a “L’Aria che tira”, trasmissione che Myrta Merlino conduceva su La7. Questo avrà un ruolo cruciale, come avremo modo di vedere nel corso delle varie puntate, e servirà ad accompagnare il racconto.

Foto | Davide Maggio

Si tratta di un’installazione di Lorenzo Marzano che si adatterà a seconda delle necessità e potrà avere forme diverse sino a comporsi completamente in un 5. A incidere sulla scelta è stata proprio la conduttrice, che ora si sente a proprio agio in un format che era stato creato e lanciato da una collega, ma che lei sta facendo sempre più suo: “Avere un oggetto davanti, un tavolo di lavoro è per me importante perché mi riporta alla mia mission: fare Pomeriggio Cinque, un programma giornalistico, informativo, che racconti le notizie e quel tavolo diventa in qualche modo l’approdo dove le notizie arrivano e da cui poi ripartono le nostre osservazioni, le nostre idee, le mie e quelle dei miei ospiti” – sono state le sue parole a Davidemaggio.it. Ora non resta che attendere per capire quale sarà la risposta del pubblico.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Mel Gibson è tornato in Italia e precisamente in Puglia per trovare le location del suo nuovo film, “The Passion of the Christ: Resurrection”. La città di Matera, che già aveva ospitato le riprese del primo capitolo del 2004, sarà nuovamente protagonista, ma questa volta il regista sembra interessato a una località particolare: Gravina, in […]

Ora che è ufficialmente iniziata la stagione Tv sono davvero tanti gli appuntamenti per gli appassionati di reality, annoiarsi sarà davvero difficile. Archiviato l’esordio del “Grande Fratello 2024-2025” che tornerà giovedì, questa sera sarà la volta di un altro format seguitissimo, “Temptation Island”, giunto alla seconda puntata di questa seconda edizione semi-autunnale. Gli ascolti una […]

×