Il 27 maggio del 1999 usciva “50 Special”, il brano d’esordio dei Lùnapop dedicato alla celebre Vespa e scritto da un giovane studente bolognese, Cesare Cremonini.
Il singolo, prodotto dalla Universo, una piccola etichetta indipendente romana, diventerà, però, presto un tormentone musicale, cantato e ballato dai giovani ad ogni occasione, segnando così per la band un vero e proprio punto di svolta.
Il brano che ha segnato il debutto del frontman bolognese è un capolavoro pop ancora oggi celebrato dai fan di tutto il Paese. Grazie al suo ritmo coinvolgente e le sue melodie accattivanti, la canzone evoca un senso di libertà e spensieratezza, una fuga romantica e nostalgica per i colli bolognesi, che è diventato il simbolo di un’intera generazione.
Anche oggi, “50 Special” continua a essere trasmessa nelle radio e ad animare le serate karaoke, mantenendo vivo il suo spirito senza tempo.
Per celebrare questo anniversario speciale Cesare Cremonini ha condiviso su Instagram un video in cui ha raccontato come è nata la sua canzone dalla prima bozza alla scelta dello strumento musicale, fino alla vespa rossa fiammante comparsa videoclip, corredata da una lunga didascalia: “Oggi compio 25 anni. Questa mattina tutte le radio e i network italiani passeranno #50Special per festeggiare un ricordo unico della musica italiana. Grazie a tutti. ❤️
Il 27 maggio 1999, a un passo dal nuovo millennio, l’Italia si sveglia ancora senza lo smart-phone appoggiato sul comodino del letto. Internet si sta diffondendo lentamente nelle nostre case ma Facebook è soltanto un gioco di ruolo tra gli universitari di Harvard. I social network sono lontani a venire. Le persone osservano il mondo dalla finestra di casa o leggendo libri, magazine e giornali. Siamo nel momento perfetto, in bilico sulla fune, a cavallo fra due epoche. L’euro, nato il primo di gennaio di quell’anno, non ha ancora mandato in pensione la lira mentre Michael Jordan gioca la sua ultima partita di basket. Leonardo Di Caprio è appena diventato una star planetaria quando Valentino Rossi vince il suo secondo titolo di campione del mondo nella classe 250. Roberto Benigni dice al mondo intero che “La vita è bella” e un po’ sembra vero perché anche dal punto di vista politico si guarda al futuro. Il governo di Israele e l’Organizzazione per la liberazione della Palestina hanno firmato storici accordi e negoziati di pace. Ed è proprio in quei giorni che, nei negozi di dischi che sono ancora il punto di ritrovo di milioni di giovani del pianeta, esce una nuova canzone di una band di cinque scalmanati ragazzi emiliani che farà da colonna sonora all’estate italiana di un’intera generazione. Il suo titolo è “50 Special”, la canta un giovanissimo studente del liceo scientifico Albert Sabin di Bologna e parla dei colli bolognesi e di una vespa che ti toglie i problemi. Ce”.
Il post condiviso dall’artista bolognese ha subito attirato i commenti di tantissimi fan che hanno ricordato il posto speciale che il brano ha nel loro cuore: “Un Colpo di fulmine tra me e 50S, ricordo esattamente quel momento in cui mi arrivò la musicassetta. Credo che vidi Cesare e la sua chioma rossa su MTV la prima volta. Mi colpì il fatto che in 4 minuti di pezzo bucarono lo schermo grazie alla loro imprevedibilità e carisma. Rappresentavano in quel momento ciò che mi aspettavo dalla musica. Arrivavamo dal grande successo dei BSB e avere una boy band tutta italiana, giovanissima e performante segnó il nuovo percorso destinato a segnare le nuove generazioni”.
E poi ancora: “Cesare 25 anni di magia pura e ogni volta che ascolto 50 special torno un po’ bambina con quella spensieratezza che ritrovo solo quando sono ai tuoi concerti…..grazie per questi anni fantastici ❤️ Comunque sono proprio una cresciuta negli anni 90 tu e DiCaprio eravate, anzi siete, i miei preferiti ❤️”, “Ricordo benissimo l’estate 1999…avevo 21 anni e una sera, in piscina con amici, sentimmo questa canzone… INDIMENTICABILE.. nn abbiamo più smesso di ascoltarla ed ancora oggi, ai concerti, ballo e canto come allora! ❤️?”.
Foto Instagram