Spettacolo

Luca Giurato, il dolore dell’amica Mara Venier: “Speravo non fosse vero”

La notizia della scomparsa di Luca Giurato, arrivata nella serata di mercoledì 11 settembre 2024, ha colto di sorpresa tutti, soprattutto perchè inaspettata. Il giornalista, che si trovava in vacanza insieme alla moglie Daniela Vergara, è stato infatti colpito da un infarto fulminante, che si è rivelato fatale. L’intervento dei medici è stato tempestivo, ma hanno potuto solo constatarne il decesso.

Lo sconcerto è stato fortissimo, sia in chi lo seguiva in Tv, sia nei colleghi, alcuni dei quali anche amici, che hanno condiviso parte della loro carriera con lui. Tanti ne hanno così approfittato per ricordarlo con un pensiero sul proprio profilo social, anche se ovviamente questo non cancella l’amarezza. E’ il caso di Mara Venier, che a lui era particolarmente legatae non ha mai nascosto quanto lo considerasse qualcosa in più di un semplice compagno di avventura a livello professionale (i due hanno condotto a lungo insieme “Domenica In”).

Mara Venier ricorda Luca Giurato

Mara Venier non si è limitata a ricordare Luca Giurato con un pensiero sui social, come hanno fatto in tanti, ma ha voluto parlare di lui ai microfoni del’Annkronos, con dichiarazioni da cui traspare tutto il suo dolore.

La conduttrice, che da domenica rivedremo al timone di “Domenica In”, ha svelato quale sia stato il gesto che ha fatto subito d’istinto non appena ha saputo la tragica notizia: “Il mio primo istinto è stato quello di chiamarlo subito al suo cellulare: ho sperato che fosse lui a rispondere. Iinvece mi ha risposto Daniela, sua moglie, e mi ha detto ‘Sì, è vero'” – sono state le sue parole.

A quel punto lei si è lasciata andare ai ricordi, segno evidente di come lui fosse per lei una persona cara, a cui deve tanto: “Di Luca dovrei dire talmente tante cose -prosegue la conduttrice di ‘Domenica In’- ma la prima è che io devo a lui la mia conduzione a Domenica In. E’ lui che mi aveva visto in un programma di Rispoli e disse ‘Voglio quella ragazza con le gambe belle’. Ci siamo visti ad una cena, dove lui era con Daniela e io con Renzo (Arbore, ndr), e fu lui che mi ha segnalò ai dirigenti Rai che poi mi hanno chiamata”.

Il rapporto che si era instaurato tra loro era di quelli profondi, impossibile negarlo: “Tra noi è nata un’amicizia profonda. Di tante risate, ma anche di tanti momenti profondi dove parlavamo della nostra vita”. La passione del giornalista per la Tv era fortissima e l’ha animato per anni, anche se negli ultimi tempi sembra che qualcosa fosse cambiato, come ha rivelato a sorpresa la “zia Mara”: “L’avevo sentito qualche mese fa, l’avevo invitato a ‘Domenica In’, ma lui mi ha detto che non aveva più voglia. Mi restano per lui una grande riconoscenza e una grande stima” – ha concluso.