Spettacolo

Imbarazzo al Grande Fratello: “I cinesi ce l’hanno piccolo, è tutto vero”

Nuove polemiche al Grande Fratello Vip per alcune affermazioni di Rosy Chin, la concorrente italo-cinese, su un diffuso stereotipo legato agli uomini asiatici. Durante una chiacchierata in giardino con le coinquiline, la chef dei social network da 380mila follower ha ammesso: “È anatomia, i cinesi ce l’hanno piccolo, è scientificamente provato”.

Le affermazioni su un luogo comune degli uomini asiatici

Rosy, 38 anni, stava conversando con Letizia Petris quando ha affrontato l’argomento spinoso. “Devo dire una cosa antipatica sui cinesi ma non la dico. Ma non è antipatica. Avete presente i cliché su di noi? Tipo “non ho mai visto un cinese in ospedale”, “non ho mai visto un cinese al cimitero”, “non ho mai visto una italiana con un cinese”, ma questa è vera”, ha premesso Rosy. “Avete mai visto una donna europea con un cinese uomo? No. Ma il contrario sì, donne cinesi che stanno con uomini europei. Io non ho visto una enciclopedia di cactus. Quei pochi cactus che ho visto vi dico che è scientificamente comprovato che noi cinesi non siamo… ecco, non fatemelo dire. È una cosa di biologia, di anatomia, è una questione anatomica”, ha proseguito Rosy Chin, tra le risate imbarazzate delle coinquiline.

Il riferimento di Rosy a uno stereotipo diffuso

La concorrente italo-cinese ha fatto riferimento ad un diffuso stereotipo, secondo cui gli uomini asiatici sarebbero anatomicamente “svantaggiati” rispetto agli occidentali. Un luogo comune di cui spesso le donne orientali lamentano la diffusione nei confronti dei loro compagni. Le altre gieffine hanno glissato l’argomento, nonostante un misto di curiosità e imbarazzo. Rosy Chin, invece, ha dimostrato ancora una volta la sua proverbiale schiettezza, affrontando un tema delicato senza peli sulla lingua.

La schiettezza di Rosy nell’affrontare temi delicati

La cuoca italo-cinese è una delle concorrenti più seguite di questa edizione del reality show. Prima di entrare nella Casa si era raccontata a cuore aperto, parlando dei suoi problemi con il peso e l’accettazione del proprio corpo, soprattutto a causa della rigida educazione ricevuta. Ora per lei si è aperto un nuovo fronte di possibili polemiche. Sui social network, infatti, in molti stanno commentando le sue esternazioni, ritenute inopportune e stereotipate. C’è chi difende Rosy Chin, sottolineando come abbia semplicemente descritto un diffuso pregiudizio. Altri invece la accusano di aver alimentato uno stereotipo offensivo, che contribuisce a creare insicurezze e complessi negli uomini asiatici.

Cosa deciderà di fare il Grande Fratello?

Non resta che attendere eventuali provvedimenti del Grande Fratello e vedere se Alfonso Signorini deciderà di affrontare la questione in diretta tv, chiedendo spiegazioni alla diretta interessata. La sensazione è che le esternazioni di Rosy Chin faranno ancora discutere dentro e fuori la Casa.