Grande Fratello, gli ascolti sono davvero bassi? In realtà ha vinto la serata

di Ilaria Macchi


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Valutare l’andamento di un programma sulla base degli ascolti può essere più che naturale, specialmente quando richiede un investimento ingente e dura per diversi mesi. Questo non può che valere anche per il “Grande Fratello”, format che potrebbe suscitare meno entusiasmo rispetto al passato, ma su cui Mediaset crede particolarmente occupando ben sei mesi in palinsesto.

In genere la prima puntata fa comunque poco testo, molti si possono sintonizzare per avere un’idea più precisa dei concorrenti, specialmente se alcuni appaiono sconosciuti o quasi (vale anche per quelli definiti “Vip”). Effettivamente l’esordio del reality non può essere considerato negativo, è stato il più visto della serata, anche se forse ci si aspettava potesse ottenere qualcosa in più.

Paragonare la situazione con un altro reality che sta davvero appassionando il pubblico come “Temptation Island” è naturale. E qui la differenza appare abissale: il programma condotto da Filippo Bisciglia è stato seguito da i3.362.000 spettatori (con il 23,88% di share), e siamo alla seconda edizione in pochi mesi, quindi il rischio noia poteva esserci.

“Grande Fratello”: ascolti positivi o no?

Se dobbiamo analizzare i dati di ascolto del “Grande Fratello” è normale effettuare un confronto tra quanto accaduto un anno fa, era l’11 settembre, e oggi.

lunedì 16 settembre 2024: 2.510.000 – 21.3% / 871.000 – 28.8% (Night di 8 minuti)

lunedì 11 settembre 2023: 2.994.000 – 23% / 1.040.000 – 27% (Night di 7 minuti)

La premiere si è scontrata con l’esordio della serie Brennero su Rai 1, seguita 2.814.000 spettatori (17.2% di share), mentre lo scorso anno il GF partì opposto a una replica de Il Giovane Montalbano 2 (3,1 mln – 18.4%). Si tratta del debutto meno visto per numero di spettatori da quando c’è Signorini.

Al momento è ancora presto per giudicare, molto dipenderà dalle dinamiche che si svilupperanno, non resta che attendere.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Mel Gibson è tornato in Italia e precisamente in Puglia per trovare le location del suo nuovo film, “The Passion of the Christ: Resurrection”. La città di Matera, che già aveva ospitato le riprese del primo capitolo del 2004, sarà nuovamente protagonista, ma questa volta il regista sembra interessato a una località particolare: Gravina, in […]

Ora che è ufficialmente iniziata la stagione Tv sono davvero tanti gli appuntamenti per gli appassionati di reality, annoiarsi sarà davvero difficile. Archiviato l’esordio del “Grande Fratello 2024-2025” che tornerà giovedì, questa sera sarà la volta di un altro format seguitissimo, “Temptation Island”, giunto alla seconda puntata di questa seconda edizione semi-autunnale. Gli ascolti una […]

×