Spettacolo

Grande Fratello, annullato il televoto: squalifica in vista per Helena Prestes?

“Il televoto attualmente in corso è annullato, in vista di un provvedimento disciplinare che verrà annunciato nel corso della prossima puntata, mercoledì 8 gennaio. Gli utenti che hanno votato tramite sms saranno regolarmente rimborsati”.

Così si legge sul profilo ufficiale del Grande Fratello. Quindi, nella puntata di mercoledì prossimo, molto probabilmente ci sarà una squalifica.

La principale indiziata è Helena Prestes perché, durante l’ennesima lite con Jessica Morlacchi, nel corso di una recente cena, ha lanciato prima l’acqua fredda di un bollitore e poi il bollitore stesso verso la coinquilina, fortunatamente non colpendola.

Da qui la possibile scelta da parte del programma di espellere la 34enne brasiliana dalla Casa.

(Presunta) decisione corretta? Beh, sì. Lo scontro tra Helena e Jessica, che è diventato oggetto di acceso dibattito sui social media, è sfociato purtroppo in un gesto potenzialmente fisico e violento. Sì, è vero: le parole fanno altrettanto male e lasciano segni duraturi e indelebili, tuttavia la rabbia non va mai sfogata con un’azione fisica.

Giusto ricordare che il siciliano Francesco Benigno fu squalificato dall’ultima edizione dell’Isola dei Famosi per avere mimato di usare un bastone contro un altro naufrago, Artur Dainese. Dunque, almeno per coerenza, lo stesso dovrebbe avvenire per Helena.

D’accordo, è anche da stigmatizzare l’esasperazione verbale fastidiosa e molesta da parte della 37enne Jessica Morlacchi, autrice di insulti ricercati e voluti con lo scopo evidente di provocare la Prestes (e mai dimenticarsi che, non essendo italiana, fatica di più a esprimere concetti e a difendersi con la stessa dialettica della ‘controparte’).

L’obiettivo di Jessica, infatti, è stato evidente: provocare la reazione di Helena fino a determinarne l’ormai imminente addio. E anche quest’atteggiamento andrebbe sanzionato almeno con un richiamo ufficiale, una sorta di cartellino giallo, anzi arancione.

Tuttavia, non si deve mai giustificare un gesto violento: l’intrattenimento televisivo ha bisogno di valori da preservare e azioni (parole e fisiche) da condannare.

Attenzione, però: potrebbe rischiare la squalifica anche l’unica superstite del trio di Non è la Rai: Ilaria Galassi, per una rissa (sfiorata?) sempre con Helena Prestes, subito dopo la puntata del 30 dicembre scorso. Tensione confermata da Lorenzo Spolverato: “Ho dovuto prendere Ilaria di peso a portarla in confessionale”. E la brasiliana ha poi raccontato a Zeudi DI Palma: “Lei ha proprio esagerato e aveva uno sguardo… Mi auguro che in puntata venga detto tutto. Guarda che ho avuto tanta paura, ho avuto proprio paura che lei toccasse il mio viso. Ti giuro, è brutto avere paura di questo. Poi l’istinto che ti viene quando hai paura di questo è di spostarla. Spero che ne parlino e che venga squalificata subito. Penso che sarebbe giusto una squalifica lunedì. Vediamo… Ma questo è quello che spero succeda”.

Le squalifiche saranno 2 e mezzo?

Articoli recenti

  • Bellezza

Cambio look per Vanessa Incontrada: nuovo taglio di capelli in vista del ritorno a Zelig

Cambio look per Vanessa Incontrada: la conduttrice si mostra con un taglio corto e deciso…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Dal 2026 una tassa da 2 euro su Shein e Temu: ecco cosa cambia per i tuoi ordini

Dal 2026 scatterà un contributo fisso di 2 euro per ogni pacco sotto i 150…

% giorni fa
  • Attualità

Velo vietato alle studentesse sotto i 14 anni: l’Austria approva la legge

Il Parlamento austriaco vieta il velo islamico a scuola per le ragazze sotto i 14…

% giorni fa
  • Spettacolo

Roberto Benigni racconta San Pietro: perché il suo monologo su Rai 1 ha emozionato l’Italia

Un viaggio spirituale tra emozione, storia e fede nei Giardini Vaticani con la voce di…

% giorni fa
  • Attualità

Bonus bollette luce 2026, nuovo contributo da 55 euro per le famiglie: ecco a chi spetta

Torna l’attenzione sulle bollette elettriche: il governo studia nuove misure per alleggerire la spesa delle…

% giorni fa
  • Apertura

Addio a Sophie Kinsella: la penna dietro I love shopping si è spenta a 55 anni

Sophie Kinsella, autrice di I love shopping, è morta a 55 anni. A darne notizia…

% giorni fa