Uno spettacolo unico per il Capodanno italiano: la magia di Reggio Calabria, un cast stellare e la direzione di Marco Liorni.
Baffi da record e consigli d’oro: il padre di Gianluca è il vero protagonista di Affari Tuoi
Sipario calato ieri sera sulla nuova puntata di “Affari Tuoi”, il popolarissimo game show di Rai 1 condotto da Amadeus. Protagonista della serata Gianluca, un impiegato bancario originario di Malborghetto Valbruna, piccolo comune friulano di circa mille abitanti in provincia di Udine. Il concorrente, accompagnato dal padre Luciano, si è messo in luce fin da subito per la sua pacatezza e signorilità, nonché per la divertente “spalla” rappresentata dal genitore, un eccentrico signore dai magnifici baffi a manubrio da competizione. “Ho partecipato alle Olimpiadi dei baffi in Austria, sono arrivato secondo”, ha raccontato Luciano con orgoglio ad Amadeus, strappando l’applauso del pubblico.
Gianluca, pacato concorrente, e il padre Luciano, eccentrico consigliere
La partita di Gianluca è stata contraddistinta da un andamento incerto e da un crescendo di suspense, tra rifiuti alle offerte del “Dottore” e consigli paterni sul da farsi. Dopo un avvio positivo, con pochi “pacchi rossi” eliminati, la situazione si è fatta difficile quando al gioco sono rimasti solo 4 pacchi: due rossi, tra cui il premio massimo da 300.000 euro, e due blu. A questo punto, di fronte alla proposta di 31 mila euro, Gianluca si è rivolto al padre Luciano, che senza troppi fronzoli gli ha consigliato di accettare l’offerta: “Io li prenderei e andrei a casa. Tu li vedi in banca, io no”. Un consiglio dettato dalla saggezza dell’esperienza che ha strappato risate e applausi al pubblico e la battuta di Amadeus: “Papà ha detto 2 parole in 46 minuti!”.
Luciano decisivo con i suoi consigli schietti e sagaci
Dopo essersi confrontato col padre, che è rimasto fermo nella sua convinzione, Gianluca ha deciso di proseguire la partita, pescando però solo 5.000 euro. Di fronte all’offerta finale di 38.000 euro, il concorrente questa volta ha seguito il consiglio paterno, accettando. Una scelta premiante, dal momento che nel suo pacco c’erano appena 100 euro. La puntata si è così conclusa tra gli applausi e i festeggiamenti per la bella vincita di Gianluca, merito anche dei preziosi suggerimenti di Luciano che, pur parlando poco, ha inciso in maniera determinante sull’esito della partita.
Il pubblico conquistato da papà Luciano e dai suoi baffi iconici
La coppia friulana ha conquistato il pubblico, in particolare la figura di Luciano che con il suo aspetto incredibile e l’eloquio schietto e saggio si è guadagnato il favore dei social. Tantissimi i commenti entusiastici dedicati al signor Luciano e ai suoi iconici baffi, paragonato per l’aspetto a personaggi storici e fantasia. “Ha l’aspetto di Umberto I di Savoia e la voce di Iginio Massari” ha scritto un utente. Ancora una serata di grande spettacolo con Gianluca e papà Luciano assoluti protagonisti. Una bella vincita per il concorrente friulano ma, forse, la vera vittoria è stata quella di Luciano: con la sua saggezza e capacità di sintesi è entrato dritto nel cuore del pubblico di Affari Tuoi.