Dopo ben 6 anni di assenza dal piccolo schermo, Gabriel Garko è pronto a tornare protagonista di una fiction targata Mediaset. L’attore torinese sarà infatti il volto principale di “Se potessi dirti addio”, nuova serie diretta dalla coppia d’oro del cinema e della TV italiana formata da Ricky Tognazzi e Simona Izzo.
I due registi e sceneggiatori sono entusiasti di questo ritorno sul set con Garko, come hanno dichiarato in una recente intervista: “In questo periodo il settore audiovisivo è in piena attività e si apre un set dietro l’altro. Anche se le piattaforme privilegiano i registi giovani, per fortuna il lavoro non ci manca. Siamo felici di tornare a lavorare con Gabriel dopo diversi anni. La sua presenza darà grande forza a questo progetto”.
La fiction, che andrà in onda su Canale 5 dopo l’estate, mescola sapientemente i generi del melò e del thriller psicologico. La trama ruota attorno al personaggio di Garko, un uomo che ha perso la memoria e che viene aiutato da una neuropischiatra (interpretata da Anna Safroncik) a ricostruire il puzzle del suo passato e a indagare sulla misteriosa morte del marito della dottoressa. “Sono due bellissimi personaggi che abbiamo creato appositamente per Gabriel e Anna – spiegano Simona Izzo e il marito Ricky Tognazzi – non vediamo l’ora di mostrarli al pubblico. Nonostante la concorrenza delle piattaforme streaming, noi continuiamo a credere nella magia della fiction televisiva”.
Dopo questo progetto per Mediaset, i Tognizzo sono già pronti per tornare al loro primo amore, il cinema, con un film dedicato a Francesca Morvillo, la coraggiosa moglie del giudice Falcone, uccisa insieme a lui nella strage di Capaci del 1992. Il titolo provvisorio è “Francesca e Giovanni – abbiamo fatto tutto, anche essere felici”. “Faremo rivivere quella grande storia d’amore a due voci privilegiando il punto di vista di Francesca, donna magistrato che ha appoggiato il marito in tutte le sue battaglie – anticipa Simona Izzo – È un progetto meraviglioso che ci permetterà di raccontare il fondamentale ruolo di Francesca al fianco di Falcone”.
I Tognizzo, da 40 anni inseparabili sul lavoro e nella vita, porteranno sul grande schermo la loro visione dell’amore, tema cardine di ogni loro progetto. “Oggi soprattutto i giovani non accettano più il sacrificio che comporta l’amore, ma noi crediamo che senza sofferenza non possa esserci una vera storia d’amore”, spiega Ricky Tognazzi. Nonostante litighino spesso, i due registi romanitici continuano ad andare d’accordo grazie alla passione per il loro lavoro e si supportano in ogni nuova avventura professionale.