Francesca Chillemi è un’attrice italiana che ha fatto il suo debutto sul piccolo schermo nel 2003 a soli 18 anni dopo essere diventata Miss Italia, incoronata dalla grande Claudia Cardinale.
Da quel momento è iniziata per lei una carriera ricca di progetti in televisione e al cinema, che l’hanno fatta subito apprezzare dal pubblico italiano.
Al momento l’attrice è impegnata sul set di ‘Che Dio ci aiuti’ dove interpreta l’amato personaggio di Azzurra, diventando così la protagonista della settima edizione, dopo l’uscita di scena di Elena Sofia Ricci.
Scopriamo qualche dettaglio su di lei, la sua carriera e la sua vita privata.
Francesca Chillemi è nata a Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina, il 25 luglio 1985 e ha quindi 37 anni. È cresciuta in Sicilia, dove è tornata dopo la vittoria di ‘Miss Italia’ del 2003 per completare i suoi studi al liceo classico.
Ha poi cominciato a lavorare come modella e seguire l’anno dopo la strada della recitazione, fin da bambina il suo sogno nel cassetto.
Francesca Chillemi ha iniziato così una lunga carriera nel mondo delle fiction, per poi passare anche al grande schermo. Nel 2004 ha recitato in alcuni episodi della serie TV di successo ‘Un medico in famiglia’. Dal 2007 al 2008 è entrata nel cast della fiction ‘Carabinieri’ e sempre nel 2007 ha partecipato nella serie ‘Gente di mare’ e ‘Vita da paparazzo’.
Nel 2009 ha fatto il suo esordio al cinema con ‘Feisbum- Il film’ e in ‘Cado dalle nubi’ di Checco Zalone.
Dal 2011 l’attrice siciliana veste i panni di Azzurra Leonardi nella fiction ‘Che Dio ci aiuti’, partecipando anche ad altre serie come ‘La figlia del capitano’, ‘Sposami’ e ‘La bella e la bestia’.
Nello stesso anno ha recitato in altre pellicole cinemtografiche come ‘Reefa’, ‘Una relazione’ e ‘Anima bella’. Dal 2022 è la protagonista dello show ‘Viola come il mare’, al fianco di Can Yaman e dove veste i panni di una giornalista alla ricerca del padre che non ha mai conosciuto.
Francesca Chillemi è fidanzata con Stefano Rosso, figlio di Renzo Rosso uno degli imprenditori italiani più ricchi. Dalla loro relazione nel 2016 è nata Rania. I due hanno vissuto per un paio d’anni a Bassano del Grappa, per poi trasferirsi a New York, anche se per ragioni di lavoro trascorre molto tempo anche nella sua casa di Roma con vista panoramica sulla Cupola di San Pietro.
Il suo profilo instagram ufficiale @francescachillemi___ conta 1,3 milioni follower. Qui l’artista condivide scatti in posa, scene tratte dalle sue serie TV e in compagnia di altri attori come Can Yaman ed Elena Sofia Ricci.