Spettacolo

Fiori sopra l’inferno, dov’è stata girata? I luoghi della serie TV

Dal 13 febbraio 2023 su RAI 1 va in onda la nuova serie TV ‘Fiori sopra l’inferno’, la miniserie con Elena Sofia Ricci nei panni di Teresa Battaglia, commissario di Udine ed esperta profiler, alle prese con le indagini di vari omicidi avvenuti in un piccolo paesino del Friuli-Venezia Giulia e con l’alzheimer incombente.

La miniserie RAI in 6 episodi, diretta da Carlo Carlei, è tratta dall’omonimo romanzo di Ilaria Tuti, ambientato a Travenì, un piccolo paesino immaginario sulle Dolomiti, al confine con la Slovenia, che si ispira ai luoghi d’infanzia dell’autrice.

Tra cime innevate e paesaggi mozzafiato si intrecciano le vicende dei vari personaggi della serie Teresa Battaglia (Elena Sofia Ricci), l’ispettore Massimo Marini (Giuseppe Spata) alle prese con il suo primo caso e l’ispettore capo Giacomo Parisi (Gianluca Gobbi).

Vediamo insieme dove si sono svolte le riprese della serie, prodotta da Rai Fiction e Publispei in collaborazione con Friuli-Venezia Giulia Film Commission.

Fiori sopra l’inferno: dove e quando è stato girato

Le scene della miniserie ‘Fiori sopra l’inferno’ sono state realizzate tra marzo e giugno 2022 in varie location da togliere il fiato.

Nelle riprese è possibile riconoscere prima di tutto il piccolo borgo di Tarvisio, circondato dalle vette delle  Dolomiti e vicino alla più grande foresta d’Italia, con i suoi 24 mila ettari, la foresta di Tarvisio appunto. Oltre ai meravigliosi scorci innevati i più attenti avranno potuto notare anche la storica piazza e la torre medievale.

Tarvisio (Foto da Turismo FVG)

Non solo Tarvisio: gli altri luoghi del Friuli-Venezia Giulia

Oltre alle scene girate nel piccolo paese di Tarvisio altre scene sono state ambientate in varie zone del Friuli-Venezia Giulia come Pontebba, Udine, Malborghetto, Camporosso, la Val Saisera e il Lago del Predil.

Altre scene sono state girate nei dintorni dei Laghi di Fusine, meravigliosi laghi alpini incastonati tra le cime delle Alpi Giulie, tra Tarvisio e la Slovenia, che d’inverno si ammantano di neve dando vita a uno spettacolo unico e che contribuiscono a rafforzare quel clima sospeso che domina tutta la serie.

Laghi di Fusine (Foto Turismo FVG)