Spettacolo

Festival di Sanremo 2025, pubblicato il regolamento: con Carlo Conti sarà un ritorno al passato

Chiusa l’era Amadeus, che è stato al timone di cinque edizioni tutte di successo, la Rai ha scelto di affidare il Festival di Sanremo 2025 a Carlo Conti. Non si tratta certamente di una decisione avventata, anzi, visto che il conduttore è stato al timone già in passato della kermesse (edizioni 2015/2016/2017), ottenendo sempre numeri importanti, seppure di poco inferiori al suo predecessore.

Il suo avvento porterà a diversi cambiamenti, che potrebbero piacere sopratutto ai nostalgici, ma anche a chi non ama fare notte fonda per ascoltare i brani. I cantanti in gara infatti ora saranno 24 (non più 32 come un anno fa), pronti a esibirsi dall’11 al 15 febbraio 2025.

Cosa vedremo al Festival di Sanremo 2025

Almeno per ora i nomi dei cantanti in gara al Festival di Sanremo 2025 non sono stati ancora ufficializzati, sarà necessario attendere ancora diverse settimane. Torneranno come in passato le “Nuove Proposte, vetrina che ha permesso a diversi artisti di farsi conoscere, basti pensare a Giorgia, Laura Pausini e Arisa, giusto per fare qualche esempio: ne faranno parte in quattro, che avranno la possibilità di aggiudicarsi il titolo.

Questo il programma delle varie serate.

Nella prima (il martedì) si esibiranno i 24 Campioni in gara e le canzoni verranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. Durante la seconda serata (il mercoledì) si esibiranno 12 Campioni, che saranno votati dal pubblico – attraverso il Televoto – e dalla Giuria delle Radio, ciascuno con un peso pari al 50%.

Per le Nuove Proposte, si affronteranno 2 artisti in una prima semifinale, giudicati invece dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio, determinando così il primo finalista. Stesso meccanismo per la terza serata (il giovedì), in cui si esibiranno le altre 2 Nuove Proposte, individuando così il secondo “giovane finalista”.

La quarta serata (il venerdì) sarà dedicata alle “Cover”: i cantanti in gara, affiancati da un artista Ospite, re-interpreteranno una canzone edita, tratta dal repertorio italiano ed internazionale. A valutare i brani saranno tutte e tre le giurie: Televoto del pubblico, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio. I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale rispettivamente del 34, 33 e 33%, dando luogo ad una autonoma classifica di Serata dei 24 Artisti. Il primo classificato sarà il vincitore della Serata delle Cover. Sempre nella quarta serata, si svolgerà la finale per la categoria Nuove Proposte fra i due contendenti qualificatisi nelle serate precedenti. Le 2 canzoni/artisti saranno votate dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio, sempre con peso rispettivamente del 34, 33 e 33% sul risultato complessivo della votazione.

La finalissima, in programma sabato, sarà l’occasione per ascoltare nuovamente le 24 canzoni in gara, che saranno votate dalle 3 Giurie ancora una volta con un peso di Televoto 34%, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33% e Giuria delle Radio 33%.

Il risultato della votazione della Quinta serata sarà sommato a quello delle votazioni nella Prima Serata e al risultato congiunto delle votazioni nella Seconda e Terza Serata, così da determinare una media percentuale delle votazioni e quindi una classifica delle 24 canzoni/Artisti in gara.

Le canzoni/Artisti nelle prime 5 posizioni in classifica verranno comunicate senza ordine di piazzamento. Dopodiché, riproposizione delle 5 canzoni finaliste e nuova votazione – con stesse modalità per le tre Giurie. Il risultato di questa nuova votazione in Serata sarà sommato al risultato complessivo delle precedenti votazioni (Prima Serata, Seconda e Terza Serata, Quinta Serata), così come risultante nella classifica generale parziale stilata in Serata, al fine di determinare una nuova media percentuale delle votazioni riferite alle 5 canzoni/Artisti e quindi una classifica finale delle stesse 5 canzoni/Artisti, così da incoronare il vincitore della 75ª edizione del Festival della Canzone Italiana.