Spettacolo

Che tempo che fa finisce “col botto”, Fabio Fazio saluta la Rai: “Il grazie più grande è per il pubblico”

Domenica 28 maggio è andata in onda l’ultima puntata di Che tempo che fa, che segna la conclusione dell’esperienza di Fabio Fazio in Rai. Al termine del programma, il conduttore ha anche voluto ringraziare tutti via social.

Che tempo che fa, Fabio Fazio saluta la Rai

“Un grazie sincero alla Rai, sono stati quarant’anni bellissimi”, ha detto commosso Fabio Fazio, che sbarcherà in autunno sul canale Nove. Dal punto di vista degli ascolti, la puntata di chiusura di Che tempo che fa è stata davvero “col botto”: 2,8 milioni di spettatori con il 15,4% di share (oltre il 17% per il tavolo) con un picco di 3,8 milioni e il 21% di share. Un’uscita di scena memorabile, che lascia un’eredità non certo semplice da gestire.

“Abbiamo cercato segnali da Marte che non sono arrivati“, ha ammesso Fazio senza giri di parole, confermando che il rinnovo del suo contratto non è mai stato affrontato dai vertici uscenti della Rai. Tra gli ospiti della puntata, Michele Serra, che non ha risparmiato qualche affondo: “Se Topo Gigio tornasse in onda, tutti si chiederebbero a quale partito è in quota. E se tornasse il Quartetto Cetra, sia ben chiaro che, dei quattro, uno dev’essere meloniano, uno leghista, uno grillino e il quarto del Pd. Poi quello grillino e quello del Pd si annullano litigando tra loro, e così diventa il duetto Cetra, solidamente governativo“, ha detto, ironizzando.

“Mentre il pubblico servizio/ non trovando sostitutio/ crollerà nel precipizio/massacrandosi con strazio/proprio lì sotto il prepuzio/come un misero tafazio”, ha aggiunto Tullio Solenghi. Interventi, quelli di Serra e Solenghi, in occasione dei quali Fazio ha cercato di smorzare i toni: “È solo televisione“.

La lettera di Luciana Littizzetto

A non risparmiare le frecciate, Luciana Littizzetto, attraverso una lettera molto sentita: “Cara Rai. Eccoci arrivati alla fine della nostra relazione. È finita, non abbiamo superato la crisi del settimo governo”, ha esordito l’attrice. Nel suo lungo monologo, ha parlato come sempre con la massima sincerità.

Littizzetto ha sottolineato: “(…) ci spostavi, da Rai tre a Rai Uno, da Rai uno a Rai due e di nuovo a Rai 3. Ma abbiamo resistito soprattutto grazie ai milioni di spettatori che ci hanno voluto bene. Ciao! Milioni! E anche al nostro impegno. Ma non grazie ad altro. Questo lo dico a muso duro e con orgoglio“.

Luciana Littizzetto

Anche per lei, i ricordi della Rai rimarranno felici, sebbene vi sia anche spazio per qualche amarezza: “Mi spiace solo lasciare qui tanta gente, tanti professionisti che sgobbano ogni giorno e che le poltrone che si contendono i capi non le hanno mai viste. E grazie a Fabio di tutti questi anni insieme. L’unico presentatore che se fa ottimi risultati gli danno addosso il doppio. Cara Rai. Restiamo Amici”.

La lettera di Luciana Littizzetto si chiude con una stoccata finale a Matteo Salvini che, su Twitter, aveva commentato con un “Belli ciao!” la notizia dell’addio alla Rai di Fazio: “Cara Rai. Non dimenticarti mai che il Servizio pubblico è di tutti. Di quelli che la pensano come chi governa, ma anche di quelli che pensano il contrario. E persino di quelli che non sono andati a votare. Di chi va e di chi resta. Di tutti. Di più. Tua affezionatissima Luciana. P.S. Bello, ciao“.

Fabio Fazio sui social: “40 anni bellissimi”

A conclusione della puntata, è arrivato il congedo finale da parte di Fazio: “La Rai è la tv di tutti e anche la mia e non posso che volerle enormemente bene. In questi giorni, esattamente 40 anni facevo il mio provino da imitatore e incredibilmente mi hanno preso. A quel provino c’era Bruno Voglino da cui tutto è iniziato e a lui voglio indirizzare l’ultimo grazie. Andai a fare l’imitatore a Pronto Raffaella la sigla si chiamava Fatalità e io mi sentivo lì proprio per fatalità. Il grazie più grande poi lo voglio indirizzare al pubblico. Sono stati 40 anni bellissimi”.

Fabio Fazio

Anche attraverso il suo account Instagram, Fazio ha voluto ribadire i suoi ringraziamenti: “Voglio dirvi grazie, grazie di cuore. Sono stato travolto da un’ondata di affetto, di commozione, di emozione, che mi ha consolato, mi ha riscaldato”, ha detto a poche ora dalla fine dell’ultima puntata di Che tempo che fa.

“Il nostro rapporto continuerà spero a lungo ma intanto mi porto via questo ricordo bellissimo dell’abbraccio di tantissime persone che ci hanno seguito”, ha aggiunto. “Tantissime persone erano davanti al televisore ieri sera, tante persone in studio mi hanno fisicamente abbracciato e voglio restituire a tutti l’affetto che ho ricevuto ribadendo ancora una volta: sono stati 40 anni bellissimi. Grazie a tutti voi”. Quindi ha concluso: “E poi se da Marte e da Giove non sono arrivati segnali, vorrà dire che cercheremo mondi inesplorati”.