Eurovision 2024, impazza sul web ‘Europapa’ di Joost Klein (VIDEO)

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

In questi giorni sta spopolando sul web la canzone “Europapa” con cui l’irriverente rapper, scrittore e youtuber olandese Joost Klein rappresenterà i Paesi Bassi all’Eurovision Song Contest 2024 di Malmö.

Il brano, svelato ufficialmente durante una puntata speciale del “De Avondshow met Arjen Lubach”, include sonorità differenti, tra note gioiose e malinconiche.

Europapa racconta la storia di un orfano che viaggia per l’Europa per ritrovare se stesso e raccontare la sua storia. Inizialmente la gente non lo riconosce, ma lui non perde occasione per farsi notare. La canzone è un omaggio al padre, morto quando l’artista aveva 11 anni, che gli ha trasmesso una visione ampia del mondo.

Nel testo Joost Klein parla di un orfano in cerca di se stesso, che segue i valori e la filosofia paterna secondo cui il “mondo è senza confini”, come l’artista canta in chiusura del brano.

Il testo porta la firma non solo di Joost Klein, ma anche del rapper Donnie e dell’attore Tim Haars e la produzione da capo a Teun de Kruif (meglio noto come Tantu Beats) e il dj Paul Elstak.

I Paesi Bassi tornano così alla lingua madre due anni dopo “De diepte” di S10, anche se sono presenti anche dei versi in inglese, francese, tedesco e anche italiano.

Nel videoclip Joost Klein banchetta con alcuni amici come S10 (nome d’arte di Stien den Hollander), rappresentante dei Paesi Bassi all’Eurovision Song Contest 2022 di Torino.

La commissione musicale dell’emittente AVROTOS, guidata dal nuovo capo-delegazione Twan van de Nieuwenhuijzen, ha selezionato il brano di Joost Klein, scegliendo tra ben 600 candidature arrivate, dopo aver ascoltato dal vivo (una novità rispetto al passato) i 5 artisti arrivati all’ultimo step della selezione, così da non incorrere nei problemi che si sono manifestati nella resa on stage degli ultimi rappresentanti dell’Eurovision Song Contest 2024 Mia Nicolai e Dion Cooper.

Chi è Joost Klein

Joost Klein è nato a Leeuwarden, città della Frisia (a nord dei Paesi Bassi), nel 1997, una regione che per lui è stata di grande ispirazione.

Il suo sound è molto eterogeneo e spazia tra musica elettronica, come hardstyle e gabber, e rap. L’artista ha cominciato a scrivere musica senza un obiettivo preciso, ma solo per esprimere la sua creatività dopo la morte del padre e ha cominciato a muovere i primi passi su Youtube con lo pseugonimo di EenhoornJoost, prima di cominciare a incidere brani (2016).

Tra i suoi più grandi successi c’è il singolo rap-rave in cui collabora con Ski Aggu e Otto Waalkes, oltre che citare nel testo il dj italiano Gigi D’Agostino. Oggi il rapper ha realizzato 8 album, rilasciati tra il 2016 e il 2022, anno dell’ultima pubblicazione “Fryslân” (“Frisia”).

Joost Klein si esibirà in diretta su Rai 2 alle ore 21:00 giovedì 9 maggio nella seconda metà della seconda semifinale e il pubblico italiano insieme a quello spagnolo e francese saranno chiamati a sostenerlo con il televoto.

Foto Instagram

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Jake La Furia è uno dei nuovi giudici di X-Factor 2024. Questa edizione del talent show, in onda su Sky Original, promette di essere particolarmente interessante con la conduzione di Giorgia e una giuria composta da Achille Lauro, Paola Iezzi, Manuel Agnelli e Jake La Furia. Conosciuto per la sua carriera musicale e la sua […]

Il celebre cantautore Gianluca Grignani si è di recente raccontato in un’intervista al “Corriere della Sera” rivelando aspetti profondi della sua vita privata e del suo carattere. Nel corso dell’intervista Grignani si è descritto come una persona vulnerabile, sottolineando l’importanza di questa qualità: “La vulnerabilità è necessaria, la parte di te che soffre ti rende […]

×