Dopo la vittoria al Festival di Sanremo 2024 per Angelina Mango e la sua “Noia” si sono aperte le porte dell’Eurovision Song Contest. Inutile dire che l’attesa della sua vittoria sia moltissima dal momento che è l’unica italiana in gara. Per gli italiani Loredana Berté, Jalisse, Marcella Bella e La Rua, che speravano di volare a Malmӧ, in Svezia, e partecipare dal 7 all’11 maggio all’Eurovision Song Contest 2024 come rappresentanti di San Marino, non c’è più niente da fare.
A due settimane dal trionfo sanremese con La Noia, Angelina Mango plana sull’Eurovision 2024 di Malmo con chance sempre più consistenti di vittoria. Il team di OLBG ha pubblicato le ultime quote legate alle scommesse sulla kermesse canora, con l’Ucraina strafavorita della vigilia per conquistare l’Eurovision con Alyona Alyona e Jerry Heil. Le due cantanti hanno il 15.4% di possibilità di sbancare la Svezia, con l’Italia in crescita. Mango è infatti data al 12.5%, rispetto all’8% della scorsa settimana. Dietro l’Italia troviamo Israele, che tra le polemiche social ha confermato la propria presenza all’Eurovision con la ventenne Eden Golan, data al 9.1%.
Angelina Mango sta macinando numeri importanti sul fronte streaming, facendosi conoscere e ascoltare anche al di fuori dall’Italia. Il video ufficiale di La Noia ha sfiorato i 10 milioni di visualizzazioni, con il brano al comando della classifica EarOne Airplay Radio e già disco d’oro.
Da tenere d’occhio Olly Alexander, rappresentante del Regno Unito dato all’8.3%, con la padrona di casa Svezia 5a, anche se ancora priva di un rappresentante ufficiale, che verrà svelato il 9 marzo. Su Spotify, fino al 21 febbraio 2024 La Noia ha totalizzato 18,399,882 ascolti, facendo ‘peggio’ solo di I P’ Me Tu P’ Te di Geolier (26,401,302 ascolti), Tuta Gold di Mahmood (26,209,871 ascolti) e Sinceramente di Annalisa (19,261,108 ascolti). Il 21 novembre Mango è stata la 5a artista più ascoltata su Spotify Italia dietro a Mahmood, Geolier, Ghali e Annalisa, con ben 6,873,136 ascolti solo nell’ultima settimana.
Sul fronte Eurovision “queer”, oltre ad Olly Alexander ci saranno anche la popstar non binaria Bambie Thug in rappresentanza dell’Irlanda, il giudice di Drag Race Belgio Mustii per il Belgio e Silvester Belt in rappresentanza della Lituania.
Queste le quote OLBG secondo i bookmakers:
Ucraina, probabilità al 15.4%
Italia, probabilità al 12.5%
Israele, probabilità al 9.1%
Regno Unito, probabilità all’8.3%
Svezia, probabilità all’8.3%
Lo scorso 24 febbraio la vittoria del festival “Una voce per San Marino” è andata ai Megara, rock band spagnola, con il brano “11.11”. Loredana Bertè con il brano sanremese “Pazza” mette al collo la medaglia d’argento, la band picena La Rua quella di bronzo.
“Qualche giurato amico del mio ex marito non mi voleva in Svezia”, ha commentato la signora del rock. Sesto posto per l’autrice di “Montagne verdi” e decimo per il duo composto da Alessandra Drusian e Fabio Ricci. Con i Megara si allunga la lista degli avversari da battere per Angelina Mango, ma noi siamo fiduciosi dal momento che i bookmakers non sbagliano (quasi) mai.