Che Dio ci aiuti 7, Ileana D’Ambra, età, vita privata, carriera e Instagram

di Romina Ferrante


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’attrice italiana Ileana D’Ambra è uno dei nuovi volti del cast della serie TV ‘Che Dio ci aiuti 7’ in onda su RAI 1, dove recita al fianco di Francesca Chillemi. Nella miniserie veste i panni di Catena “Cate” Saltalamacchia, giovane cantante entrata da poco nel convento.

L’attrice ha vinto nel 2020 il “Premio Ennio Fantastichini” come miglior attrice esordiente.

Scopriamo insieme qualche curiosità sul suo conto.

Chi è Ileana D’Ambra

Ileana D’Ambra è nata a Bovolone, in provincia di Verona, l’8 gennaio 1996 e ha quindi 27 anni. Ha cominciato a seguire la strada della recitazione sin da giovane dopo aver partecipato a dei corsi di improvvisazione teatrale.

In seguito si è iscritta a un corso di teatro e poi nella Scuola di recitazione Omnes Artes di Roma. Ha poi deciso di frequentare tra il 2016 e il 2017 l’Accademia Bordeaux di Roma, l’Accademia di recitazione teatrale e tecnica cinematografica creata da ex allievi dell’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio D’Amico e Centro Sperimentale.

Si è poi iscritta alla Scuola di Recitazione Cinematografica presso l’IALS di Roma, prendendo parte a diversi workshop fino a lavorare come speaker/ narratrice di Piazza Pulita su La7.

Nel 2006 ha fatto il suo esordio con il lungometraggio ‘Il fantasma di Lord Albert‘, mentre è approdata al cinema nel 2020 con il film ‘Favolacce‘, diretto da F. e D. D’Innocenzo e in cui ha recitato al fianco di Elio Germano. Per la sua interpretazione in questo film ha vinto il “Premio Ennio Fantastichini” come Migliore Attrice Esordiente.

Nel 2022 è entrata a far parte del cast della serie tv Rai, Che Dio ci aiuti 7, nei panni di Cate Saltalamacchia che si ritrova in convento quasi per caso e che si sente sempre fuori posto.

Lo stesso anno recita ne “Il Maledetto” di Giulio Base e “La prima regola” di Massimiliano D’Epiro.

Vita privata e instagram

L’attrice veneta ha dichiarato di essere da oltre 10 anni fidanzata con un compagno del liceo di cui non si conosce il nome. Un amore nato tra i banchi di scuola e che sembra aver finora resistito alle prove del tempo.

Oltre alla recitazione Ileana D’Ambra è appassionata di danza classica e moderna, canto, prepugilistica e aikido. In più, l’artista conosce sia l’inglese che il francese.

Il suo profilo instagram @ileanadambra è seguito da 8.139 follower, numero destinato presto a salire grazie alla sua partecipazione alla fiction ‘Che Dio ci aiuti’. Qui pubblica foto di sé, scatti tratti dalla sua vita professionale, ma anche ricordi del passato e momenti di vita quotidiana in compagnia di amici.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

×