Tra paesaggi mozzafiato delle Dolomiti e tematiche attuali come i cambiamenti climatici, "Un Passo dal Cielo 8" torna con novità e un cast arricchito da Raz Degan.
Il “Ballo del Qua Qua” di Travolta a Sanremo: il video sparisce dal web?
La gag del “Ballo del Qua Qua” che ha visto protagonista John Travolta al Festival di Sanremo 2023 continua a far discutere anche a distanza di giorni. L’episodio, diventato virale sul web, è stato rimosso dai canali ufficiali Rai dopo che l’attore americano non ha firmato la liberatoria per la messa in onda. Ma cosa è successo realmente dietro le quinte?
Le inquadrature sospette alle scarpe e l’ipotesi di pubblicità occulta
Secondo quanto ricostruito, Travolta era arrivato in camerino poco prima di salire sul palco dell’Ariston, venendo coinvolto all’ultimo in una gag improvvisata con Amadeus e Fiorello. E qui nasce il caso dee scarpe griffate e il sospetto di pubblicità occulta. Nessuno dello staff Rai avrebbe fatto caso alle scarpe indossate dall’attore, di un noto marchio, che sono state inquadrate più volte durante l’esibizione. L’azienda monzese ha però smentito accordi commerciali con la Rai o con Travolta. La vicedirettrice di Rai 1 Federica Lentini ha definito quelle ripetute inquadrature ai piedi dell’attore un “errore”, dovuto al tipo di riprese durante un ballo, negando qualsiasi intento pubblicitario. Nonostante ciò, il Codacons ha annunciato un esposto sulla questione.
Il discusso “balletto del quaquaraquà” con Fiorello
C’è poi il “teatrino” organizzato da Fiorello che ha “invitato” Travolta a Ballare un “raccapricciante” Ballo del qua qua. La gag è stata da più parti giudicata “imbarazzante”, complice anche l’evidente disagio dell’attore americano che ha anche fatto un gesto di stizza nel momento i cui è stato invitato a indossare un cappellino a fora di becco. Travolta si è concesso a malincuore a partecipare al balletto salvo poi riservarsi di firmare la liberatoria e cos’ sarebbe stato.
La mancata firma della liberatoria e la rimozione dal web
Secondo la Rai, l’attore aveva firmato un contratto che limitava i diritti d’immagine alla sola diretta televisiva, motivo per cui il video è stato successivamente rimosso dal web. Una versione che però non ha convinto del tutto, con molti che hanno visto nella scelta una conseguenza dell’imbarazzo per quanto accaduto.
Il balletto nella storia di Sanremo
Così vicenda delle scarpe ha scatenato polemiche e sospetti, con l’ipotesi che dietro ci fossero accordi commerciali non dichiarati. Accuse respinte con forza dalla Rai, che ha parlato di semplici errori di regia e di fraintendimenti. Il balletto, invece, sarà ricordato come una delle pagine di tv certamente più tristi della storia di Sanremo. Ma la gag di Travolta, nel bene o nel male, è destinata a restare, seppur in negativo, negli annali del Festival di Sanremo.