La nuova stagione di "Belve" si apre con un'intervista a Riccardo Scamarcio: ironia, confessioni e momenti ad alta intensità.
Alberto Matano: “Un anno di matrimonio con Riccardo, qualcosa di cruciale”
A un anno dalle nozze con Riccardo Mannino, Alberto Matano traccia un bilancio della sua unione civile e si racconta in un’intervista a cuore aperto a Oggi. Il conduttore de La Vita in Diretta, che ha sposato l’avvocato cassazionista nel 2021 dopo 15 anni di relazione, definisce il matrimonio “qualcosa di inaspettato, cruciale, bellissimo”.
Matano festeggia un anno di matrimonio con Riccardo
Matano ringrazia l’amica Mara Venier, che durante una cena li spinse a sposarsi. “Riccardo prese il telefono e cominciò a cercare una data”, ricorda. L’unione civile fu celebrata in gran segreto a Roma, con pochi intimi. Oggi la coppia è in vacanza in Calabria, terra d’origine di Alberto Matano.
Il coming out in tv e il matrimonio celebrato in segreto
Il coming out del giornalista arrivò nel 2021, durante una puntata de La Vita in Diretta in cui parlò delle aggressioni omotransfobiche. “Ho sentito un calcio nello stomaco, una ferita che si è riaperta”, spiega. Prima di allora aveva mantenuto riservata la relazione, anche se in Rai tutti conoscevano Riccardo. Matano nega di aver subito pressioni, anche se ammette: “Ogni tanto c’era quel rumore di fondo…”. Ma alla fine se n’è infischiato e ha scelto di vivere liberamente il suo amore. Un amore di lunga data, visto che i due si frequentano da oltre 15 anni.
Prima storie con donne, ma la famiglia lo ha sempre appoggiato
Prima di Riccardo, Matano confessa di aver avuto sia “scappatelle” che una relazione seria con una ragazza, durata a lungo. “Siamo ancora legati da un sentimento speciale”, dice. La sua famiglia lo ha sempre appoggiato nelle scelte personali. L’idea di diventare genitore però non alletta il conduttore. “Non ne sento la mancanza. Ho dei nipoti meravigliosi che riempiono la mia vita”, afferma. Ciò che conta è poter vivere la relazione alla luce del sole, con normalità.
Con Riccardo amore lungo 15 anni prima delle nozze
Oggi Matano si gode l’unione civile con Riccardo, 56enne avvocato come lui. Entrambi hanno studiato Giurisprudenza a Roma, condividono passioni come lo sport e i motori. Dopo tanti anni insieme, il matrimonio ha suggellato un legame forte. “È stato qualcosa di cruciale”, ribadisce Matano. Che ammette: l’unico rimpianto è non averlo fatto prima.