Soggiornando a UVE Rooms & Wine Bar di La Morra (CN) si assapora la magica atmosfera delle feste, tra la bruma e un calice di vino pregiato Il tardo autunno, quello che ci conduce alle festività natalizie, porta con sé il gusto per i piccoli piaceri della vita. Mentre le giornate lentamente si accorciano e […]
Virus Zika, i consigli per chi viaggia
Il virus Zika si trasmette principalmente attraverso la puntura della zanzara Aedes, ma il contagio può avvenire anche in caso di rapporti sessuali non protetti con un partner infetto. L’esordio della malattia si manifesta di solito con una sintomatologia lieve e di breve durata, con manifestazioni più o meno evidenti: nella maggior parte dei casi l’adulto colpito dal Zika virus guarisce spontaneamente senza riportare gravi complicanze, ma in alcuni casi contrarre questa infezione può essere molto rischioso.
Il virus Zika, infatti, può comportare gravi conseguenze al feto nel caso in cui sia contratto durante la gravidanza: per tale motivo si sconsiglia alle donne in stato interessante e a quelle in età fertile di fare viaggi nei Paesi dove il virus è diffuso e di osservare misure di prevenzione e protezione qualora il partner abbia effettuato un viaggio nei paesi a rischio di infezione. Le zone che presentano un rischio maggiore sono alcuni Paesi dell’America Latina, il Messico, la Thailandia e l’Indonesia, ma l’elenco completo dei Paesi a rischio è consultabile sul sito ufficiale della Farnesina “Viaggiare Sicuri”.
Ad ogni modo, chi ha intenzione di viaggiare all’estero verso i Paesi a rischio dovrebbe mettere in atto misure di prevenzione per difendersi dalle punture di zanzare Aedes portatrici di Zika. A tal fine viene consigliato ai viaggiatori di usare dei repellenti cutanei per zanzare a base di DEET e di indossare capi e indumenti di colore chiaro che coprano la maggior parte del corpo, specie durante le ore diurne, comprese le ore di alba e di tramonto. Inoltre ai viaggiatori si raccomanda di dormire sempre in stanze climatizzate o con zanzariere poste ai letti o alle finestre anche durante il giorno.
Infine, chi viaggia deve consultare il proprio medico prima della partenza, per ottenere raccomandazioni sulle misure preventive da adottare. Per ulteriori informazioni al riguardo è possibile consultare il sito ufficiale della Farnesina Viaggiare Sicuri.
Leggi anche:
Virus Zika: cos’è, quali sono i sintomi e come prevenirlo
Zanzara coreana: come difendersi dalle punture
Lascia un commento