Viaggiare da soli concede una libertà totale su cosa fare, dove andare, cibi da assaggiare, attrazioni da vedere, nonché sugli orari di sveglia e rientro in albergo. Chi ha voglia di dedicare del tempo completamente a se stessa e trovare amici con cui passare un po’ di tempo direttamente in loco, la soluzione più semplice è proprio partire da soli, senza amici chiacchieroni o fidanzati da accudire. Viaggiare da soli, ovviamente, comporta un aumento di pressione e responsabilità, perché avreste solo due occhi per controllare tutto e sarete completamente nelle mani di estranei, per quanto riguarda aiuti di qualsiasi tipo. Se volete provare questa esperienza, dunque, dovrete organizzarvi in maniera un po’ diversa e prestare attenzione ad alcune cose in particolare.
1) Medicine&Co
Non importa il luogo della vacanza, alcuni medicinali potrebbero dover servire in fretta e non sempre nei paraggi ci sono farmacie aperte. Un piccolo kit di pronto soccorso da portare in giro con voi è quindi fondamentale e dovrebbe contenere:
Possono sembrare accortezze inutili, specie se resterete in Europa, ma tenete presente che il rilascio di medicinali varia da paese a paese e, come detto in precedenza, potreste trovarvi in una zona più isolata, con farmacie fuori mano. Alcuni paesi, poi, richiedono delle vaccinazioni specifiche, quindi informatevi presso le Asl o un operatore turistico se uscirete dal nostro continente.
2) Informarsi sui mezzi pubblici e itinerari
Raccogliete più informazioni che potete sul luogo in cui passerete la vostra vacanza: spulciate internet, chiedete a dei consulenti di viaggio di fiducia. Appuntate accuratamente i tragitti dei mezzi locali, con stazioni e orari, per capire quanto tempo vi occorre per spostarvi e se, quindi, ci sono ritardi che possano rovinarvi i piani.
3) Connessione internet e telefono
Cercate di acquistare una scheda telefonica con un operatore locale o, comunque, cercate zone con la linea wifi: è importante per mantenere i contatti con chi resta a casa, ma anche per poter chiamare i numeri d’emergenza.
4) Occhio al cibo
Mangiare e bere qualcosa di nuovo è una delle esperienze da fare in vacanza ma, anche in questo caso, cercate di mantenere il buonsenso: non siete in compagnia, anche una semplice indigestione potrebbe portare problemi. Quindi, ecco alcuni suggerimenti da sfruttare quando mangerete fuori:
5) Socializzare!
Sperimentate il vostro inglese (o qualsiasi altro idioma) e chiacchierate con i vicini sui mezzi pubblici, con gli altri ospiti dell’albergo, con il personale stesso. Prendete questa occasione per fare amicizie uniche e inconsuete evitando, però, di correre inutili rischi. Non fatevi portare verso mete che non conoscete, specie se con mezzi di trasporti privati; se siete in treno e il vagone si svuota, cambiate posto e cercatene uno con altri passeggeri o turisti. Senza crearvi, ovviamente, inutili ansie: tenete semplicemente gli occhi aperti!
VUOI VIAGGIARE SENZA PENSIERI? POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Viaggiare sicuri, le principali malattie da viaggio e i consigli per prevenirle