Viaggi e Vacanze

Vacanze estive in Val Pusteria, una delle perle dell’Alto Adige

Foto di Enrico Buscaroli, CC BY-SA 4.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0, via Wikimedia Commons

La Val Pusteria, o Pustertal, in tedesco, è una delle principali valli dell’Alto Adige, nonché una delle aree turistiche più apprezzate di quest’ultimo territorio. Altrimenti nota come “Valle Verde”, si trova nella parte orientale dell’Alto Adige e ha un’estensione di circa 100 km (è compresa tra l’italiana Bressanone e l’austriaca Lienz) ed è circondata dalle maestose Alpi Pusteresi, in parte comprese nel Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina che forma un unico comprensorio con il Parco nazionale Alti Tauri, in Austria. 

Se amate la montagna e i panorami naturali mozzafiato, la Val Pusteria è una meta ideale per una vacanza estiva, che sia attiva al massimo oppure riposante e rilassante. Moltissime sono le esperienze che si possono fare e le cose da ammirare. 

Dove soggiornare in Val Pusteria? 

Per rendere speciale la vostra vacanza alpina potreste soggiornare in uno di questi stupendi wellness hotel in Alto Adige, i Winklerhotels, favolosi hotel ubicati a due passi dalla bellissima città di Brunico, il principale centro della Val Pusteria: l’Hotel Lanerhof (in località Mantana, nel comune di San Lorenzo di Sebato), gli Chalet Purmontes (a Mantana), l’Hotel Winkler (in località Santo Stefano, nel comune di San Lorenzo di Sebato) e l’Hotel Sonnenhof (a Falzes, il “paese del sole”). Tutte queste strutture mettono a disposizione dei loro ospiti servizi wellness di prim’ordine e una cucina di altissimo livello. Fate una verifica sul sito ufficiale che mostra le caratteristiche di ciascuna di queste strutture e fate la vostra scelta. 

Le attività estive in Val Pusteria 

Le strutture Winklerhotels si trovano in una stupenda area vacanze, quella del Plan de Corones (Kronplatz) che offre moltissime opportunità per una vacanza attiva. 

L’area del Plan de Corones è nella stagione invernale un comprensorio sciistico apprezzatissimo, mentre durante la stagione estiva si ha la possibilità di scegliere tra moltissimi percorsi escursionistici con vari livelli di difficoltà, da quelli più facili, adatti anche alle famiglie con i bambini, fino ad arrivare a quelli sicuramente più impegnativi, adatti ad escursionisti allenati. Vi suggeriamo di documentarvi su Internet, dove si trovano siti web che illustrano nei minimi particolari i migliori percorsi indicando il tragitto da seguire, il livello di difficoltà, la lunghezza e i tempi di percorrenza. 

La zona offre moltissime possibilità anche a coloro che amano la bicicletta; si possono infatti fare escursioni in bici, magari abbinandole alla scoperta di suggestive località come Brunico, Valdaora, San Vigilio, Chienes ecc. Si consideri poi la ciclabile della Val Pusteria, che ha il suo inizio a Rio di Pusteria e che conduce fino a Lienz (105 km con soli 500 m di dislivello). 

Agli amanti della MTB si può suggerire il Kronplatz Bike Park, dove si corre la celebre maratona MTB Kronplatz King; qui sono a disposizione numerosi trail. 

Nella zona di Chienes si possono praticare poi il canyoning e l’hydrospeed, a Brunico e dintorni ci si può dilettare con il rafting

Chi invece vuole giocare a golf può recarsi al Golf Club Pustertal di Riscone, a soli 15 minuti di auto dai vari Winklerhotels. 

Nella zona del Plan de Corones, infine, ci sono anche diversi maneggi, dove potranno divertirsi i tanti appassionati di equitazione.

Come si vede ci sono moltissime possibilità di divertimento per chi sceglie come sede di vacanze la Val Pusteria, e in particolare la zona del Plan de Corones.