Trasferirsi all’estero: qualche consiglio per trovare più facilmente lavoro

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Foto di Marianna

Dopo una laurea e tanto impegno investito per seguire la carriera dei propri sogni ci si scontra con una realtà: l’Italia sta vivendo un momento di riduzione di assunzioni e nonostante le numerose campagne per la parità dei sessi, il genere femminile si scontra con preconcetti e oggettive difficoltà.

Tutto ciò sembra non toccare i Paesi esteri dove le pari opportunità esistono e le donne non sono costrette a scegliere tra famiglia e carriera. Come fare? Chiaramente per riuscire a trovare un impiego è necessaria un’agilità linguistica da madrelingua e per acquisirla bisogna fare un piccolo sforzo e migliorare le proprie skill.

Come? Prenotando uno dei corsi di inglese in Inghilterra che danno modo, indipendentemente dalla propria età, di migliorare il lessico, la grammatica e la pronuncia così da avere maggiori opportunità di trasferirsi all’estero o semplicemente inserirsi in contesti professionali internazionali. 

Un corso di lingua prima di trasferirsi 

Come avrai capito, per lavorare all’estero o in contesti internazionali hai bisogno di una migliore abilità e fluidità linguistica che potresti ottenere solo investendo in un corso specifico in loco. Studiare direttamente in un territorio anglofono ti darà modo di immergerti nella lingua, nel vocabolario, nella grammatica e soprattutto nella reale pronuncia imparando addirittura slang e modi di dire. 

Non limitarti all’idioma però, dovrai studiare il mercato del lavoro del luogo in cui desideri trasferirti: ciascuno ha le proprie regole e aspettative, già dal modo di impaginare il CV. Prenditi un po’ di tempo per capire quali sono le skill più richieste, eventuali certificazioni che possono fare la differenza e chiedi il supporto di un madrelingua per allenarti in vista dei colloqui. 

Ovviamente fare rete è preziosissimo: i contatti con i local che dovresti coltivare già dall’Italia tramite social come LinkedIn o Facebook ti daranno una marcia in più… vuoi farti notare? Apri profili specifici in cui racconti i tuoi talenti o eventualmente un blog o un canale YouTube, la meritocrazia ti supporterà nella tua mission. 

Personalizza il tuo CV 

Ogni Paese ha il suo stile e formato di curriculum. Prima di inviare candidature, adattalo alle aspettative del Paese in cui stai cercando lavoro. In alcuni luoghi, per esempio, si preferisce un documento più dettagliato, in altri è meglio essere brevi e concisi. Fai attenzione alla lettera di presentazione, che dovrebbe rispecchiare le norme e la cultura del lavoro locale. Tieni in considerazione che in molti Paesi la foto non è obbligatoria, così come l’indicazione dell’età. Documentati attentamente per non bruciarti occasioni preziose. 

Considera un periodo di volontariato

Se hai difficoltà a trovare subito lavoro, un ottimo modo per migliorare il tuo curriculum e ambientarti è quello di considerare un periodo di studio o volontariato che ti aiuterà ad acquisire nuove skill, migliorare la fluidità linguistica e a costruire una rete di contatti locali. 
Come avrai compreso, trovare lavoro all’estero è un’opportunità ma non devi pensare sia tutto facile: anche in questo caso dovrai avere un po’ di pazienza e saperti mettere in gioco mantenendo un atteggiamento positivo e flessibile. Insomma, non scoraggiarti se non trovi subito l’opportunità della tua vita, credi in te stessa e insegui il tuo sogno… qualsiasi esso sia!

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Soggiornando a UVE Rooms & Wine Bar di La Morra (CN) si assapora la magica atmosfera delle feste, tra la bruma e un calice di vino pregiato Il tardo autunno, quello che ci conduce alle festività natalizie, porta con sé il gusto per i piccoli piaceri della vita. Mentre le giornate lentamente si accorciano e […]

Foto di Enrico Buscaroli, CC BY-SA 4.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0, via Wikimedia Commons La Val Pusteria, o Pustertal, in tedesco, è una delle principali valli dell’Alto Adige, nonché una delle aree turistiche più apprezzate di quest’ultimo territorio. Altrimenti nota come “Valle Verde”, si trova nella parte orientale dell’Alto Adige e ha un’estensione di circa 100 km (è […]

Foto di Robert Hrovat L’Alpe di Siusi (Seiser Alm in tedesco), altopiano dolomitico dell’Alto Adige, è una meta perfetta per una vacanza estiva attiva e divertente; offre infatti la possibilità di praticare moltissime attività oltre a poter ammirare panorami stupendi, meraviglie naturali e località affascinanti.  È ubicata nella parte occidentale delle Dolomiti, patrimonio UNESCO, e […]

Foto di Asad Photo Maldives Quando si sente qualcuno parlare di un viaggio da sogno, in automatico la prima destinazione che viene citata è quella delle Maldive… perché? Mare da sogno, servizi, comfort e relax guidano quella che è una delle “vacanze della vita” tanto che sono molte le coppie che le scelgono per la […]

Un soggiorno al Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo di Marsala permette di visitare alcuni tra i luoghi più ricchi di storia dell’isola, dall’antichità allo sbarco dei Mille Immaginando il Mediterraneo come il “cuore” del mondo antico, la Sicilia ne rappresenta geograficamente il centro esatto. La sua storia millenaria dimostra come questa meravigliosa isola […]

×