Soggiornando a UVE Rooms & Wine Bar di La Morra (CN) si assapora la magica atmosfera delle feste, tra la bruma e un calice di vino pregiato Il tardo autunno, quello che ci conduce alle festività natalizie, porta con sé il gusto per i piccoli piaceri della vita. Mentre le giornate lentamente si accorciano e […]
Trasferirsi all’estero: qualche consiglio per trovare più facilmente lavoro
Foto di Marianna
Dopo una laurea e tanto impegno investito per seguire la carriera dei propri sogni ci si scontra con una realtà: l’Italia sta vivendo un momento di riduzione di assunzioni e nonostante le numerose campagne per la parità dei sessi, il genere femminile si scontra con preconcetti e oggettive difficoltà.
Tutto ciò sembra non toccare i Paesi esteri dove le pari opportunità esistono e le donne non sono costrette a scegliere tra famiglia e carriera. Come fare? Chiaramente per riuscire a trovare un impiego è necessaria un’agilità linguistica da madrelingua e per acquisirla bisogna fare un piccolo sforzo e migliorare le proprie skill.
Come? Prenotando uno dei corsi di inglese in Inghilterra che danno modo, indipendentemente dalla propria età, di migliorare il lessico, la grammatica e la pronuncia così da avere maggiori opportunità di trasferirsi all’estero o semplicemente inserirsi in contesti professionali internazionali.
Un corso di lingua prima di trasferirsi
Come avrai capito, per lavorare all’estero o in contesti internazionali hai bisogno di una migliore abilità e fluidità linguistica che potresti ottenere solo investendo in un corso specifico in loco. Studiare direttamente in un territorio anglofono ti darà modo di immergerti nella lingua, nel vocabolario, nella grammatica e soprattutto nella reale pronuncia imparando addirittura slang e modi di dire.
Non limitarti all’idioma però, dovrai studiare il mercato del lavoro del luogo in cui desideri trasferirti: ciascuno ha le proprie regole e aspettative, già dal modo di impaginare il CV. Prenditi un po’ di tempo per capire quali sono le skill più richieste, eventuali certificazioni che possono fare la differenza e chiedi il supporto di un madrelingua per allenarti in vista dei colloqui.
Ovviamente fare rete è preziosissimo: i contatti con i local che dovresti coltivare già dall’Italia tramite social come LinkedIn o Facebook ti daranno una marcia in più… vuoi farti notare? Apri profili specifici in cui racconti i tuoi talenti o eventualmente un blog o un canale YouTube, la meritocrazia ti supporterà nella tua mission.
Personalizza il tuo CV
Ogni Paese ha il suo stile e formato di curriculum. Prima di inviare candidature, adattalo alle aspettative del Paese in cui stai cercando lavoro. In alcuni luoghi, per esempio, si preferisce un documento più dettagliato, in altri è meglio essere brevi e concisi. Fai attenzione alla lettera di presentazione, che dovrebbe rispecchiare le norme e la cultura del lavoro locale. Tieni in considerazione che in molti Paesi la foto non è obbligatoria, così come l’indicazione dell’età. Documentati attentamente per non bruciarti occasioni preziose.
Considera un periodo di volontariato
Se hai difficoltà a trovare subito lavoro, un ottimo modo per migliorare il tuo curriculum e ambientarti è quello di considerare un periodo di studio o volontariato che ti aiuterà ad acquisire nuove skill, migliorare la fluidità linguistica e a costruire una rete di contatti locali.
Come avrai compreso, trovare lavoro all’estero è un’opportunità ma non devi pensare sia tutto facile: anche in questo caso dovrai avere un po’ di pazienza e saperti mettere in gioco mantenendo un atteggiamento positivo e flessibile. Insomma, non scoraggiarti se non trovi subito l’opportunità della tua vita, credi in te stessa e insegui il tuo sogno… qualsiasi esso sia!