Sono 40 le migliori spiagge italiane dove il mare è cristallino e i servizi di ospitalità sono efficienti. Ma sono solo 16 le località balneari top e si collocano maggiormente sul versante Tirreno, sparse tra Sardegna, Sicilia, Toscana, Campania, Puglia e Liguria: dalla Riviera delle palme, all’Arcipelago Toscano, dal Salento in Puglia alla Costa Cilentana in provincia di Salerno.
A decretare la classifica delle spiagge top 16 la Guida il mare più bello 2019 (editore Touring Club Italiano in collaborazione con BCC Credito Cooperativo 19.90 Euro 256 pagine) presentata a Roma il 12 giugno 2019 stilata da Touring Club Italiano e Legambiente che assegna da 1 a 5 vele alle località marine e lacustri che si distinguono per l’elevata qualità ambientale, servizi e risparmio energetico.
Nella guida si trovano anche abbondanti indicazioni per ogni località balneare o lacustre circa le cittadine i borghi, le attività outdoor e sportive, le sagre e le feste e gli itinerari turistici, monumentali e anche su shopping e divertimento.
Gli esperti grazie all’attività di Goletta Verde, la storica imbarcazione di Legambiente, che svolge le analisi delle acque marine e lacustri a bordo, hanno potuto verificare lo stato ambientale di circa 100 località balneari italiane lungo i 7000 Km di costa della nostra Penisola.
Ma solo 40 località marine sono riuscite a entrare in classifica e appena 16 spiagge hanno conquistato le ambite 5 vele.
La regione al top con la maggiore presenza di località premiate da 5 vele per le sue spiagge pulitissime e il mare cristallino è la Sardegna (5 località), seguita a pari merito da Sicilia e Puglia (entrambe con 3 località), Campania e Toscana (entrambe con 2 località) e Liguria (con una località)
Nella classifica è presente anche una top ten per i laghi che vede le migliori località dal Trasimeno a Garda, a Bolsena.
Ma ecco la classifica delle spiagge più belle 2019, 5 vele Touring Club Italiano e Legambiente:
E le quattro vele? Ci sono numerose località marine di pregio che per un soffio non hanno ancora raggiunto l’eccellenza ma non per questo sono di minor pregio:
Sardegna: Litorale di Pula, Golfo degli Angeli, isole sulcitane, Costa Verde, Golfo di Oristano, Golfo dell’Asinara, Arcipelago de la Maddalena, Golfo di Olbia, Area marina protetta di Tavolara, Golfo di Orosei, litorale dell’Ogliastra.
Toscana: isoletta di Capraia
Puglia: versante Sud del Gargano, Isole Tremiti, Basso Salento Adriatico.
Sicilia: Egadi, Pelagie, isola di Salina, Golfo di Noto.
Liguria: Golfo dei Poeti, Baia di Levante.
Lazio: isole Ponziane, Riviera di Ulisse, Maremma Laziale.
Campania: comuni della Costiera Amalfitana, Isola di Capri, Penisola Sorrentina.
Basilicata: Costa di Maratea.
Calabria: Costa dei Gelsomini, tratto meridionale jonico.
Abruzzo: Area Marina Protetta del Cerrano.
Marche: Riviera del Conero.
Infine ecco la speciale classifica dei 32 comuni plastic free che hanno deciso di ridurre o di eliminare l’uso della plastica monouso.