Soggiornando a UVE Rooms & Wine Bar di La Morra (CN) si assapora la magica atmosfera delle feste, tra la bruma e un calice di vino pregiato Il tardo autunno, quello che ci conduce alle festività natalizie, porta con sé il gusto per i piccoli piaceri della vita. Mentre le giornate lentamente si accorciano e […]
Mini guida alle spiagge più belle della Puglia
[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_338931′]
Per chi ha deciso di trascorrere le sue vacanze estive in Italia, questa è la guida alle spiagge più belle della Puglia
Conosciuta soprattutto per il Salento, la Puglia è praticamente un susseguirsi di spiagge sabbiose e rocciose che si alternano lungo le due coste adriatica e ionica.
E infatti chi vuole godersi il mare deve sapere è che in Puglia si può villeggiare sia sul mar Adriatico, sia sullo Ionio, come vi spiegheranno gli abitanti del posto che scelgono l’uno o l’altro mare a seconda del vento.
Il Salento, in particolare, è la parte della Puglia dove non solo le spiagge bellissime sono più numerose, ma soprattutto dove potrete scegliere i due litorali a seconda del clima della giornata. Ma andiamo per gradi.
Il Gargano: terra di mare e sole
Prima di tutto, in Puglia ci sono le bellissime spiagge del Gargano che sono quelle più a nord e che si trovano nella provincia di Foggia.
Le più famose di tutte sono Mattinata e Vieste, che vantano un posto in prima fila per la loro particolare conformazione tra sabbia, roccia e boschi.
La perla del Mediterraneo è in Puglia
Scendendo verso sud troviamo Polignano a Mare, definita “perla del Mediterraneo”. Qui ci sono prevalentemente spiagge rocciose ma anche calette e insenature mozzafiato che costellano la ben nota cittadina di Polignano a Mare.
La città offre moltissime occasioni di villeggiatura, cultura e tanto divertimento, da godersi su una delle più belle spiagge della Puglia.
Litorale barese: la regina è Monopoli
La “vera” spiaggia, intesa come litorale sabbioso tout court della provincia di Bari, però, si trova a Monopoli e in molte delle sue spiaggette attigue, come Il Capitolo e Lido Santo Stefano.
E qui, tra sabbia e vegetazione rigogliosa, bar, alberghi e bellezze della Monopoli by night, c’è davvero un bel da fare!
Il mare di Brindisi illuminato da Ostuni
E veniamo alle spiagge brindisine, quelle scelte recentemente da Sceicchi e star del calibro di Madonna: Egnazia e Savelletri. Ai piedi della Selva di Fasano e della bella città bianca, Ostuni, c’è uno dei mari più belli d’Italia e che vanta anche dei favolosi scavi archeologici ad Egnazia, spiaggia a dir poco archetipica.
A pochi chilometri, sempre nella provincia di Brindisi, c’è l’Oasi di Torre Guaceto dove si può godere di una spiaggia fenomenale, circondata dalla zona umida, da laghetti e una vegetazione singolare.
Salento: mare, sole e pizzica
E siamo in Salento, dove la bellezza del mare è paragonabile ai litorali delle Maldive.
Qui non solo i litorali, ma anche la cultura della Pizzica, i racconti popolari e i piccoli paesini (99 per la precisione) con innumerevoli sagre e concerti, ormai da molti anni, incantano i visitatori.
Otranto è considerata la regina delle spiagge: non solo è una cittadina incantata ma vanta anche un litorale straordinario con i Laghi Alimini e la Baia de Turchi.
Otranto è la città più a est d’Italia ed è ricca di luoghi magici da visitare come il Castello Svevo e la Cattedrale dei Martiri d’Otranto, dove mito e realtà si fondano continuamente. Se passate di qui, visitate la cava di Bauxite: un luogo situato vicino alla spiaggia ma che sembra incastonato su un altro pianeta.
Le spiagge di San Foca, Torre Dell’Orso, Santa Cesarea Terme, e Castro chiudono, se così si può dire, il tour della costa adriatica.
E da Santa Maria Di Leuca, naturalmente straordinaria anche lei, si torna verso nord, godendosi un’altro panorama: quello della costa ionica.
Prima di giungere a Gallipoli centro di mare e musica, altro luogo cult della Puglia estiva, fermatevi a fare un bagno a Torre Vado e Marina di Mancaversa: ne vale la pena!
Porto Selvaggio, una certezza se ami il mare
Fermatevi a Porto Cesareo e nelle marine di Nardò per godervi un paesaggio irlandese a bordo mare a Porto Selvaggio.
Per non perdervi nessuna delle meraviglie di questa terra, proseguite per Lido degli Angeli, entrate nella provincia di Taranto e rinfrescatevi, è il caso di dirlo, perché qui il mare è freddissimo essendo in uno dei più bei punti del Mar Ionio: San Pietro in Bevagna e Campomarino.
Prima di andare via non dimenticate di visitare le Isole Tremiti perché anche qui il mare è mozzafiato.
Leggi anche:
Lascia un commento