Ponte 2 giugno, tante proposte per tutta la famiglia

di Filomena Salzano


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_214685′]
Se cercate qualche originale idea per la coppia, potreste progettare una romantica fuga in uno dei tanti fari presenti sul nostro litorale, come il faro Spartivento Resort in Sardegna, oppure un’insolita notte in una casa sull’albero, prenotando, ad esempio, al Giardino dei Semplici in Piemonte, oppure in un affascinante trullo in Puglia o in un fiabesco castello, come il Castello di Scipione a Salsomaggiore. Per chi desidera staccare la spina con momento di coccole e benessere, la vostra scelta potrebbe ricadere sul parco termale di Aphrodite ad Ischia oppure sulle rinomate terme di Saturnia in Toscana.

Se state progettando un weekend in famiglia, le proposte del nostro bel paese sono davvero tante. Raggiungendo la riviera romagnola, in questo lungo weekend del 2 giugno potrete partecipare al Riccione Day: l’intera città si metterà a disposizione di tutti i visitatori offrendo ospitalità, spuntini, aperitivi, concerti, dj set, spettacoli e molto altro. Rimanendo in zona, spostandovi verso l’entroterra, potrete assistere al Festival Internazionale di arte in strada “Artisti in Piazza” a Pennabilli, dove potrete assistere alle performance di oltre 60 compagnie teatrali che vi incanteranno con musica, balli, teatro, nouveau cirque e spettacoli di ogni genere. Anche per i vostri bambini le proposte sono tante. Sono tantissimi e parchi divertimento e tematici sparsi in tutta la penisola, come il Parco Pinocchio a Collodi per rivivere le emozioni dell’omonima fiaba, il parco divertimenti di Leolandia in Lombardia, il parco Oltremare con l’appena inaugurato giardino delle farfalle o, ancora, al Castello di Fontanellato per rivivere la magia di Harry Potter (dal 30 al 31 maggio). L’idea in più? Il Fragneto Monforte Baloons Festival 2015 in provincia di Benevento, dove potrete guardare un fantastico raduno di Mongolfiere.

Gli amanti della cultura saranno ovviamente accontentati dalle splendide città d’arte italiane, con le loro attrazioni e le numerose aperture straordinarie, come quella della Reggia di Caserta, che aprirà i suoi cancelli ai visitatori anche il 2 giugno. Per chi ne avesse l’opportunità, questo lungo ponte potrebbe essere l’occasione giusta per fare un salto a Milano e visitare i padiglioni di Expo 2015 e approfittare del fitto calendario di appuntamenti e mostre organizzate in città per questo grande evento internazionale.

Se le previsioni meteo saranno dalla vostra parte, potrete concedervi un weekend al mare per concedervi il primo bagno della stagione nelle azzurre acque della Sicilia, della Sardegna, della Puglia o in una delle altre splendide località costiere dell’Italia. Ancora troppo presto per il bagno? Poco male, potrete consolarvi visitando i meravigliosi paesi costieri delle Cinque Terre oppure della Costiera Amalfitana o della riviera Adriadica. Gli amanti dei paesaggi lacustri, invece, non disdegneranno un scappata in riva ad uno dei nostri splendidi laghi.

Ma il weekend che sta per iniziare offrirà tantissime sorprese anche agli amanti della natura. Per cominciare, potreste scegliere tra una delle tante iniziative del programma Primavera Slow: passeggiate in gita o cavallo, birdwatching, escursioni, percorsi avventura nel delta del Po. Gli appassionati di fiori e piante potranno approfittare dell’iniziativa “Grandi Giardini Italiani – 100 Giardini per EXPO 2015”: oltre 120 giardini, orti, frutteti e agrumeti più belli d’Italia distribuiti in 11 regioni del Paese, Città del Vaticano e Svizzera, verranno eccezionalmente aperti al pubblico e saranno visitabili. Qualche nome? I Giardini delle Ville Pontificie di Castel Gandolfo, I Giardini Botanici Heller in provincia di Brescia, il Castello di Vignanello in Lazio o il Castello di Roncade in Veneto. Sempre nel corso di questo tanto atteso weekend, segnaliamo “IT.A.CÀ Migranti e viaggiatori, il festival del turismo responsabile”, ancora una volta in Emilia Romagna, con tanti eventi pensati per diffondere un modo di viaggiare sostenibile, rispettoso dei luoghi che si visitano, con ampio spazio al cicloturismo.
Ancora qualche meta insolita per le vostre gite fuori porta? Approfittate dell’imminente apertura del Labirinto della Masone del Franco Maria Ricci a Fontanellato, il labirinto di bambù più grande al mondo, oppure potete fare una visita al celebre Parco dei Mostri ( o Bosco Sacro) a Bomarzo per passeggiare tra statue inquietanti e giardini misteriosi.

Per le più golose non mancheranno grandi eventi enogastronomici alla scoperta dei sapori della nostra terra: non perdete l’evento Girotonno a Carloforte in Sardegna, oppure la festa della Ciliegia a Lari o ancora l’appuntamento annuale con Cantine Aperte 2015, per visitare le più belle aziende vitivinicole italiane.

Infine, il weekend in arrivo offrirà anche tanta musica: dal metal del Sonisphere 2015 , alle sonorità del Torino Jazz Festival, passando per il Pomezia Heineken Fest, sarete tutte accontentate!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Soggiornando a UVE Rooms & Wine Bar di La Morra (CN) si assapora la magica atmosfera delle feste, tra la bruma e un calice di vino pregiato Il tardo autunno, quello che ci conduce alle festività natalizie, porta con sé il gusto per i piccoli piaceri della vita. Mentre le giornate lentamente si accorciano e […]

Foto di Enrico Buscaroli, CC BY-SA 4.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0, via Wikimedia Commons La Val Pusteria, o Pustertal, in tedesco, è una delle principali valli dell’Alto Adige, nonché una delle aree turistiche più apprezzate di quest’ultimo territorio. Altrimenti nota come “Valle Verde”, si trova nella parte orientale dell’Alto Adige e ha un’estensione di circa 100 km (è […]

Foto di Robert Hrovat L’Alpe di Siusi (Seiser Alm in tedesco), altopiano dolomitico dell’Alto Adige, è una meta perfetta per una vacanza estiva attiva e divertente; offre infatti la possibilità di praticare moltissime attività oltre a poter ammirare panorami stupendi, meraviglie naturali e località affascinanti.  È ubicata nella parte occidentale delle Dolomiti, patrimonio UNESCO, e […]

Foto di Asad Photo Maldives Quando si sente qualcuno parlare di un viaggio da sogno, in automatico la prima destinazione che viene citata è quella delle Maldive… perché? Mare da sogno, servizi, comfort e relax guidano quella che è una delle “vacanze della vita” tanto che sono molte le coppie che le scelgono per la […]

×