Passaporto online, tutto quello che c’è da sapere

Il passaporto, documento indispensabile per poter viaggiare verso qualsiasi paese nel mondo, viene rilasciato ai cittadini dalla Questura ed ha una validità di 10 anni per gli adulti, di cinque anni per i minori di età compresa tra i 3 ed i 18 anni e di tre anni per i minori di età compresa tra gli 0 ed i 3 anni. Non tutti sanno però che la procedura per richiederlo deve essere eseguita tramite internet, dunque ecco tutto quello che bisogna sapere sul passaporto online.

Grazie all’apposito sito Internet https://www.passaportonline.poliziadistato.it/ ogni richiedente può fissare il proprio appuntamento scegliendo la data e l’ora più congeniale e, contemporaneamente, scaricare la domanda cartacea da compilare. In questo modo le tempistiche si riducono notevolmente. Oltre al modulo di richiesta, il cittadino dovrà presentarsi all’incontro con:

  • Un documento di riconoscimento in corso di validità ed una fotocopia dello stesso
  • Due fototessera con sfondo bianco
  • La ricevuta del pagamento di 42,50 effettuato esclusivamente mediante versamento su bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro, inserendo come causale “Importo per il rilascio del passaporto elettronico”
  • Un contrassegno amministrativo, noto come marca da bollo, da 73,50. Chi avesse in precedenza acquistato la concessione governativa da € 40,29 potrà integrarla con un ulteriore contributo telematico da € 33,21.

Una volta completata la consegna della documentazione, sarà sufficiente attendere un periodo variabile in base al carico di lavoro della Questura di appartenenza, compreso tra i 2 ed i 15 giorni.

LEGGI ANCHE:

Bambini in viaggio, quali sono i documenti necessari