Il passaporto, documento indispensabile per poter viaggiare verso qualsiasi paese nel mondo, viene rilasciato ai cittadini dalla Questura ed ha una validità di 10 anni per gli adulti, di cinque anni per i minori di età compresa tra i 3 ed i 18 anni e di tre anni per i minori di età compresa tra gli 0 ed i 3 anni. Non tutti sanno però che la procedura per richiederlo deve essere eseguita tramite internet, dunque ecco tutto quello che bisogna sapere sul passaporto online.
Grazie all’apposito sito Internet https://www.passaportonline.poliziadistato.it/ ogni richiedente può fissare il proprio appuntamento scegliendo la data e l’ora più congeniale e, contemporaneamente, scaricare la domanda cartacea da compilare. In questo modo le tempistiche si riducono notevolmente. Oltre al modulo di richiesta, il cittadino dovrà presentarsi all’incontro con:
Una volta completata la consegna della documentazione, sarà sufficiente attendere un periodo variabile in base al carico di lavoro della Questura di appartenenza, compreso tra i 2 ed i 15 giorni.
LEGGI ANCHE: