[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_149199′]
Chi farà le vacanze a settembre, per scelta o per necessità, ha la possibilità di viaggiare con un tempo più clemente, meno afoso e umido. Questo tipo di clima invoglia a visitare le città d’arte, quasi tutte caotiche e bollenti durante l’estate; in autunno, le città tornano alla solita routine e anche gli hotel diventano più economici, dunque è davvero un ottimo periodo per visitare l’Europa e le sue bellezze. Una recente ricerca ha voluto mettere sotto esame 75 città europee per capire quali fossero le migliori dal punto di vista della viabilità, ovvero come fossero organizzati i mezzi pubblici e se i luoghi più importanti e centrali fossero raggiungibili facilmente anche a piedi o in bicicletta.
Se amate camminare o pedalare, non volete prendere auto a noleggio o taxi e non avete difficoltà con bus e metro, sappiate che Parigi fa per voi, una città immensa ma a misura d’uomo e del suo passo! Altre città ben collegate sono Barcellona, Amsterdam, Helsinki, Stoccolma, Madrid e Copenaghen. L’aria di queste città è risultata più salubre proprio grazie all’uso di mezzi pubblici o non inquinanti, i quali permettono di ammirare liberamente le bellezze artistiche senza doversi preoccupare di rispettare precedenze e sensi unici.
In genere, la Francia è una meta molto ambita sia per la sua vicinanza con il nostro paese, sia per il suo indubbio fascino; la capitale francese offre talmente tante varietà di soggiorno che chiunque può visitarla: ragazzi con pochi soldi (abbondano ostelli e bed and breakfast a poco prezzo), famiglie con bambini piccoli, coppie di tutte le età che vogliono ritagliarsi un week end da sogno: c’è solo l’imbarazzo della scelta. I richiami di Parigi spaziano dall’arte vera e propria agli eventi mondani, come la Mode à Paris di fine settembre. La Spagna attrae sempre più turisti, soprattutto grazie alla vivace Barcellona: i suoi luoghi di interesse artistico, come la Sagrada Familia, uniti alla vicinanza del mare, la rendono una meta perfetta per un gruppo di amici o per una giovane coppia. Le capitali scandinave sono da sempre molto apprezzati dai giovani e giovanissimi, ma anche chi ha già una famiglia e dei bambini non dovrebbe perdersi l’opportunità di visitare città incantate come Copenaghen, prima che il freddo diventi troppo pungente per le nostre abitudini! Resiste Londra, ma gli esperti avvisano: l’inquinamento (atmosferico e acustico) è tanto e il clima raramente soleggiato durante l’autunno, dunque se volete godervi lunghe passeggiate rilassanti tra pezzi di storia senza tempo, la capitale londinese è da evitare.