I rapporti di “buon vicinato” in spiaggia non sono mai troppo semplici, perché al mare di solito chi prima arriva meglio alloggia e non tutti i vicini sono poi così discreti, non è raro dunque che il relax in spiaggia si trasformi in una sorta di guerriglia con i vicini di asciugamano.
Ecco dunque il decalogo e tutte le regole del buon galateo al mare, per una convivenza serena in compagnia di quei vicini che spesso si rivelano anche troppo invadenti. In breve, tutte le regole per una buona convivenza anche in vacanza.
In spiaggia, a meno che non sia un luogo apposito, evitate di scoprire troppo la pelle. Vi piace l’abbronzatura integrale? Bene, allora dovrete scegliere una spiaggia adatta a queste esigenze, di certo non una di quelle frequentate da famiglie con bambini.
Niente schiamazzi: nulla in spiaggia è più fastidioso di risate esagerate e di urla di bambini mentre stiamo cercando di rilassarci. Provate a tenere a freno entrambe le cose, anche se con i bambini è più complicato.
Niente invasioni di campo. Anche se la spiaggia sembra abbastanza capiente per tutti, provate ad andare al mare nel weekend…!
No, niente musica ad alto volume: dovremo pur rispettare le esigenze anche di chi vuole godersi un libro sotto l’ombrellone. Sì all’iPod o a limite a una piccola radio tenuta a un volume molto discreto, ma se potete portate con voi un paio di cuffie.
Una vacanza deve essere anche culinaria, ma al mare evitiamo odori troppo insistenti o cibi troppo “invadenti”. Con il calore poi i profumi forti tendono ad amplificarsi. E’ bene optare per qualcosa di diverso dalla cipollata o dalla peperonata della nonna.
Vita dura per i fumatori. Va bene che siamo in uno spazio aperto, ma è pur sempre pubblico e frequentato da bambini e probabilmente anche da donne in dolce attesa. Cerchiamo di limitarci e di non togliere l’ossigeno anche ai vicini di ombrellone, e se la spiaggia è particolarmente affollata, proviamo a spostarci in una virtuale area fumatori.
Molte spiagge sono aperte anche ai nostri amici a 4 zampe, ma cerchiamo sempre di tenere i nostri cuccioli sotto controllo, specialmente se frequentate una spiaggia libera.
Attenzione anche ai giochi da spiaggia, che spesso possono anche rivelarsi pericolosi. Ben vengano palloni e racchettoni, ma giocateci in acqua e non vicino agli ombrelloni!