Bon ton in spiaggia, come comportarsi al mare

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I rapporti di “buon vicinato” in spiaggia non sono mai troppo semplici, perché al mare di solito chi prima arriva meglio alloggia e non tutti i vicini sono poi così discreti, non è raro dunque che il relax in spiaggia si trasformi in una sorta di guerriglia con i vicini di asciugamano.

Ecco dunque il decalogo e tutte le regole del buon galateo al mare, per una convivenza serena in compagnia di quei vicini che spesso si rivelano anche troppo invadenti. In breve, tutte le regole per una buona convivenza anche in vacanza.

  • In spiaggia, a meno che non sia un luogo apposito, evitate di scoprire troppo la pelle. Vi piace l’abbronzatura integrale? Bene, allora dovrete scegliere una spiaggia adatta a queste esigenze, di certo non una di quelle frequentate da famiglie con bambini.
  • Niente schiamazzi: nulla in spiaggia è più fastidioso di risate esagerate e di urla di bambini mentre stiamo cercando di rilassarci. Provate a tenere a freno entrambe le cose, anche se con i bambini è più complicato.
  • Niente invasioni di campo. Anche se la spiaggia sembra abbastanza capiente per tutti, provate ad andare al mare nel weekend…!
  • No, niente musica ad alto volume: dovremo pur rispettare le esigenze anche di chi vuole godersi un libro sotto l’ombrellone. Sì all’iPod o a limite a una piccola radio tenuta a un volume molto discreto, ma se potete portate con voi un paio di cuffie.
  • Una vacanza deve essere anche culinaria, ma al mare evitiamo odori troppo insistenti o cibi troppo “invadenti”. Con il calore poi i profumi forti tendono ad amplificarsi. E’ bene optare per qualcosa di diverso dalla cipollata o dalla peperonata della nonna.
  • Vita dura per i fumatori. Va bene che siamo in uno spazio aperto, ma è pur sempre pubblico e frequentato da bambini e probabilmente anche da donne in dolce attesa. Cerchiamo di limitarci e di non togliere l’ossigeno anche ai vicini di ombrellone, e se la spiaggia è particolarmente affollata, proviamo a spostarci in una virtuale area fumatori.
  • Molte spiagge sono aperte anche ai nostri amici a 4 zampe, ma cerchiamo sempre di tenere i nostri cuccioli sotto controllo, specialmente se frequentate una spiaggia libera.
  • Attenzione anche ai giochi da spiaggia, che spesso possono anche rivelarsi pericolosi. Ben vengano palloni e racchettoni, ma giocateci in acqua e non vicino agli ombrelloni!

LEGGI ANCHE:

Bevande fai da te che combattono il caldo, le ricette più gustose

Estate in città? Tante idee per sopravvivere al caldo senza partire

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Soggiornando a UVE Rooms & Wine Bar di La Morra (CN) si assapora la magica atmosfera delle feste, tra la bruma e un calice di vino pregiato Il tardo autunno, quello che ci conduce alle festività natalizie, porta con sé il gusto per i piccoli piaceri della vita. Mentre le giornate lentamente si accorciano e […]

Foto di Enrico Buscaroli, CC BY-SA 4.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0, via Wikimedia Commons La Val Pusteria, o Pustertal, in tedesco, è una delle principali valli dell’Alto Adige, nonché una delle aree turistiche più apprezzate di quest’ultimo territorio. Altrimenti nota come “Valle Verde”, si trova nella parte orientale dell’Alto Adige e ha un’estensione di circa 100 km (è […]

Foto di Robert Hrovat L’Alpe di Siusi (Seiser Alm in tedesco), altopiano dolomitico dell’Alto Adige, è una meta perfetta per una vacanza estiva attiva e divertente; offre infatti la possibilità di praticare moltissime attività oltre a poter ammirare panorami stupendi, meraviglie naturali e località affascinanti.  È ubicata nella parte occidentale delle Dolomiti, patrimonio UNESCO, e […]

Foto di Asad Photo Maldives Quando si sente qualcuno parlare di un viaggio da sogno, in automatico la prima destinazione che viene citata è quella delle Maldive… perché? Mare da sogno, servizi, comfort e relax guidano quella che è una delle “vacanze della vita” tanto che sono molte le coppie che le scelgono per la […]

×