Soggiornando a UVE Rooms & Wine Bar di La Morra (CN) si assapora la magica atmosfera delle feste, tra la bruma e un calice di vino pregiato Il tardo autunno, quello che ci conduce alle festività natalizie, porta con sé il gusto per i piccoli piaceri della vita. Mentre le giornate lentamente si accorciano e […]
Assistenza sanitaria all’estero, tutto quello che bisogna sapere
Come funziona l’assistenza sanitaria all’estero? Che cosa bisogna fare prima di partire? Cosa succede se abbiamo bisogno di assistenza medica fuori dall’Italia? Ecco qualche dritta per informarsi al meglio sui siti e presso gli enti competenti, Paese per Paese. Sul sito del Governo, inoltre, è possibile simulare una ipotetica partenza temporanea o definitiva e controllare la copertura assicurativa sanitaria in Europa o oltre Oceano.
Assistenza sanitaria negli Stati membri dell’Unione Europea
L’assistenza sanitaria nei Paesi dell’Unione Europea dà diritto alle prestazioni medicalmente necessarie durante un temporaneo soggiorno in uno Stato membro dell’UE, alle stesse condizioni del cittadino residente nel Paese in cui ci si trova.
In particolare, tutti i cittadini regolarmente iscritti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN), ricevono per posta la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) che permette di accedere ai servizi sanitari nei Paesi dell’Unione Europea. Nel caso in cui l’assistito non abbia ricevuto la TEAM e debba recarsi in uno degli Stati UE, dovrà richiedere il Certificato Sostitutivo Provvisorio di Tessera Europea al proprio Distretto ASL di riferimento. Le persone che necessitano di cure speciali, come ad esempio dialisi o di ossigenoterapia, è opportuno che si accertino preventivamente della possibilità di effettuare le prestazioni nel Paese in cui si recano, nonché la disponibilità della struttura ospedaliera.
Inoltre, quando il cittadino si reca all’estero per un periodo di almeno 30 giorni deve essere sospesa l’assistenza del medico di medicina generale o del pediatra con comunicazione agli uffici competenti del proprio distretto di appartenenza.
Tuttavia i sistemi di assistenza sanitaria e di previdenza sociale variano da un paese dell’UE all’altro. In alcuni Paesi può essere necessario pagare il medico o l’ospedale direttamente per le cure ricevute. Le spese vengono rimborsate in base alle norme e aliquote del paese in cui le cure sono state prestate, pertanto è bene informarsi sulle aliquote e sui costi prima di partire. Ogni paese dell’UE dispone di almeno uno sportello nazionale che può fornire informazioni sulle modalità di rimborso.
Riassumendo:
Se vi recate in uno Stato dell’UE o in Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera (Stati che fanno parte della Associazione europea di libero scambio, EFTA, dall’inglese European Free Trade Association), ricordatevi di portare con voi la TEAM, Tessera Europea di Assicurazione Malattia, che ha una validità di sei anni. Negli Stati UE o EFTA, presentandola al dottore o in ospedale pubblico o convenzionato potete accedere alle prestazioni mediche necessarie, non solo urgenti, alle stesse condizioni dei cittadini del Paese visitato. In generale le prestazioni sono gratuite, salvo il pagamento dell’eventuale ticket o di altra partecipazione alla spesa prevista.
Assistenza sanitaria in USA e all’estero
I cittadini italiani che trasferiscono la residenza in uno Stato con il quale non è in vigore alcuna convenzione con l’Italia perdono il diritto all’assistenza sanitaria a carico del Servizio Sanitario Nazionale e dovranno quindi provvedere autonomamente, secondo le modalità previste dal Paese di destinazione. A chi si reca in questi Stati per turismo o in visita a familiari è assolutamente consigliabile munirsi di adeguata copertura sanitaria mediante stipula di polizza assicurativa privata, a volte compresa nei soggiorni organizzati e nei tradizionali “pacchetti-viaggio”.
Non esiste, infine, una convenzione in materia sanitaria fra Stati Uniti e Italia. La polizza di assicurazione sanitaria per un viaggio in USA è indispensabile perché negli States la sanità è privata e le spese medico-ospedaliere possono essere molto costose!
E negli altri Paesi? Vale la regola dell’assicurazione privata sempre, quindi informarsi prima di partire è d’obbligo!
Lascia un commento