Il Naturopata è colui che accompagna una persona lungo un percorso di guarigione, mirando al riequilibrio di corpo mente e spirito. Percorso di consapevolezza del fatto che un organo o un sintomo non sono isolati, ma fanno parte di un’energia totale di milioni di cellule che vibrano all’unisono. Quindi ogni sintomo è una disarmonia che parte da un messaggio sbagliato. La visione olistica del Naturopata permette al soggetto di essere il protagonista del suo percorso di guarigione, anziché pensare di essere impotente e dipendente.
Partendo dal concetto olistico che la malattia è la perdita di unità e si genera da pensieri, parole e azioni negative la possiamo definire una grande occasione e quindi uno strumento di apprendimento per migliorare come persona. Quindi qualsiasi malattia può essere accompagnata su un percorso di guarigione, affiancata al farmaco o da sola, a seconda della gravità dei sintomi e della situazione generale individuale. Si consiglia una sana alimentazione, una sana condizione di vita, con integrazione di estratti di piante, vitamine e/o minerali per aiutare il riequilibrio energetico. Con l’eventuale aiuto di test di laboratorio per intolleranze, disbiosi intestinali, un mineralogramma per avere un quadro più completo.
Di scuole ora ne esistono diverse, io ho preferito seguire un corso di studi all’Università Jean Monnet di Bruxelles perché mi ha dato grande serietà nei 4 anni di corso e poi è riconosciuta in tutta Europa come Laurea in Medicina non Convenzionale, dando una buona formazione sulle svariate tecniche alternative di approccio al percorso di guarigione.
Leggi anche: libere professioni non regolamentate
Nel corso si studiano, oltre alle materie di base della medicina varie tecniche: Medicina cinese, Iridologia, Chinesiologia, Riflessologia, PNL, Bioenergetica, Fiori di Bach, Alimentazione ecc. I Fiori di Bach sono equilibratori emozionali e siccome ogni malattia, come dicevamo, parte da una disarmonia interiore, parte da memorie ancestrali, vizi caratteriali, le lezioni da imparare nel percorso di guarigione sono le virtù e le qualità da sviluppare per riarmonizzare corpo mente e spirito.
Il Naturopata si occupa dell’alimentazione. Io, in particolare, essendo Dietista e mi occupo anche delle diete dimagranti. Per noi, Dieta, indica più uno stile di vita corretto e sano per stare bene con il cibo.
Il primo benefico è che la fitoterapia è meno intossicante della farmacologia tradizionale. Il secondo, come accennato prima, è che il Naturopata ti spinge all’autoguarigione, incentivando anche la prevenzione della malattia per evitare di ammalarsi dovendo poi ricorrere ai farmaci.
Dott.ssa Laura Santa Maria, Naturopata, Dietista, Esperta Fiori di Bach, Mineralogramma.
Ordine Europeo Specialisti in Medicina non convenzionale
cell. 389.9158867
samala@alice.it