Dal primo settembre la storia cambia. Al vertice del museo di Parigi una donna. La storica dell’arte Laurence des Cars guiderà il Louvre. Per la prima volta in 228 anni. Laurence des Cars guiderà il Louvre Il Louvre ha riaperto il 19 maggio. Des Cars lascerà il Musée d’Orsay e l’Orangerie dopo quattro anni di […]
Lavorare viaggiando, 9 lavori perfetti per una vera globetrotter
[multipage]
Travel blogger
Aspiranti globetrotter di tutto il mondo, ecco i lavori che vi permetteranno di lavorare viaggiando. Al primo posto, inutile dirlo, c’è il lavoro più ambito da chi ama scrivere e viaggiare: il travel blogger. Scrivere diari di viaggio, fare foto e recensire i luoghi che si vanno a visitare può essere un modo di lavorare viaggiando e una vera modalità di vivere da globetrotter. Per fare questo lavoro, naturalmente, bisogna collaborare con una rivista o avere un blog che funzioni bene per vendere articoli e foto e, ovviamente, banner e spazi pubblicitari, per poter guadagnare dal proprio lavoro.
[/multipage]
[multipage]
Bar-lady
Se invece volete lavorare per un periodo all’estero, se avete spirito e voglia di mettervi in gioco, potete pensare di fare la barlady. Ovviamente questo non è un mestiere che si improvvisa, ma con un buon corso da barman imparerete tutto il necessario prima di partire e poi, lingua permettendo, potrete lavorare in vari posti del mondo. La stessa cosa vale per che vuole lavorare come cameriere all’estero, ancora più semplice perchè si imparano le basi di questa professione più rapidamente rispetto a quella di barman.
[/multipage]
[multipage]
Baby-sitter all’estero
Anche quello di baby sitter è un buon lavoro da fare in molti Paesi del mondo, specie nel nord Europa dove questa figura è apprezzata e riconosciuta. Se siete brave, poi, vi potete proporre come tate e fare una intera stagione con buoni guadagni e molte ore libere per visitare il Paese che vi ospita.
[/multipage]
[multipage]
Diving e surf
Vi piacciono le isole tropicali? Che domande! La domanda giusta è: avete il brevetto da istruttore di diving, surf o attività che hanno a che fare con mare e turisti? Bene, potete partire: le coste tropicali con le onde alte attendono insegnanti di attività acquatiche e sono pronte a ricambiarvi con interessanti guadagni. Sia per questo lavoro sia per l’alternativa di animatore di villaggio si può consultare il sito delle principali compagnie turistiche o di navi da crociera.
[/multipage]
[multipage]
Dropshipping
Il dropshipping è il mestiere ideale per il commerciante di export amante dei viaggi. Come funziona? Facile: ci si stabilisce in un luogo che si vuole visitare, si cercano articoli che piacciono in altre zone del mondo ma dove non si reperiscono facilmente e si vendono online. Così, stando in un posto qualsiasi del mondo e grazie soprattutto alla rete, si potranno fare affari interessanti. Ebay e Amazon sicuramente possono dare una mano!
Leggi anche: Come proteggere la nostra privacy su internet
[/multipage]
[multipage]
Fruit picking
Il fruit picking è un mestiere che ogni globetrotter prima o poi fa: raccogliere le fragole in Danimarca o le mele in Trentino, ma anche pescare i salmoni (sì, non sono frutta ma il concetto è lo stesso) in Norvegia o i crostacei in varie parti del mondo sono lavori che permettono di vedere il mondo dal punto di vista della natura. A differenza di quelli basati sul commercio, infatti, questi mestieri sono preferiti da chi vuole viaggiare e scoprire l’agricoltura e la biodiversità di altri luoghi del mondo.
[/multipage]
[multipage]
Guida turistica
Se conoscete le due o tre lingue più importanti del mondo, potete fare la guida turistica. Francia, Spagna, Inghilterra, ma anche Brasile e altri luoghi cercano guide turistiche diplomate e non per periodi stagionali. Il consiglio, in questi casi, è quello di non improvvisare perchè questo settore lavorativo è molto ben strutturato e segue una filiera tutta sua che permette di entrare nel ramo e fare strada.
[/multipage]
[multipage]
Italian Teacher
Quello di insegnante di Italiano all’estero è il mestiere per chi ama viaggiare e conosce bene almeno due lingue: l’italiano e la lingua del Paese in cui si stabilisce. L’inglese è quasi sempre indispensabile. Insegnare l’italiano all’estero non è facilissimo e occorre un buon curriculum per riuscire a fare questo mestiere mentre si viaggia e quindi in maniera saltuaria; rivolgendosi alle agenzie giuste, però, ci si può riuscire. Con il fai da te è bene puntare agli annunci all’Università o su internet.
[/multipage]
[multipage]
Telelavoro
Infine, il telelavoro. State a casa (una casa in qualsiasi parte del mondo) e lavorate per un sito (in qualsiasi altra parte del mondo). Le uniche cose di cui avete bisogno sono una connessione dati, un contatto di lavoro e il pc, ovviamente. E tanta buona volontà e fortuna per riuscire a gestire il tutto!
[/multipage]
Lascia un commento