Il nostro Asilo Nido, Gli Amici di Pooh, è un asilo in franchising affiliato Baby World.
I vantaggi del franchising sono soprattutto l’affidamento di una serie di servizi collaterali in fase di start up quali la ricerca e lo studio della fattibilità del progetto, l’utilizzo del marchio del franchisor, il supporto ed assistenza nell’attività di promozione e marketing del progetto, l’assistenza e la formazione pedagogica, l’aiuto nella selezione del personale educativo.
Aiuto per aprire un attività in franchising
Un asilo nido può essere aperto da chiunque, anche da chi non possiede un titolo specifico nel settore, sono gli educatori che devono possedere idonea qualifica o devono avere conseguito uno dei titoli di studio previsti per questo tipo di lavoro:
Il titolo di laurea specifica è necessario solo in caso in cui non si è in possesso di uno dei titoli di studio sopra elencati.
Per aprire un asilo nido occorre per prima cosa individuare il luogo o lo spazio adatto per la struttura. E’ bene sapere inoltre che i requisiti strutturali variano anche in base alle normative comunali e a parametri regionali, pertanto è consigliabile informarsi preventivamente presso gli uffici territoriali competenti.
Il progetto tecnico dovrà quindi comprendere tutta la realizzazione della messa a punto e a norma dei locali adibiti al nido rispettando i requisiti igienico sanitari (aerazione, altezza, dimensioni, ecc.), previsti dal Regolamento Edilizio e di Igiene del Comune nonché il Regolamento di igiene di alimenti e bevande. Per una buona riuscita del progetto è importante anche l’allestimento e la scelta dell’arredamento dei locali, da qui la scelta personale di ogni titolare di asilo se avvalersi di un servizio catering, in questo caso non occorre uno spazio cucina vero e proprio ma semplicemente un disbrigo catering, oppure la scelta di una cucina interna, quindi uno spazio cucina con arredamento specifico e relativa cuoca.
In entrambi i casi sia la cuoca che la persona addetta al disbrigo catering devono avere i requisiti richiesti e autorizzazione HACCP (esistono corsi specifici). Occorre quindi rivolgersi ad un tecnico abilitato per l’adeguamento dei locali, l’eventuale cambio di destinazione d’uso e che si occupi anche della presentazione delle pratiche edilizie presso lo Sportello per le Attività Produttive che a sua volta provvederà a richiedere alla ASL di competenza un Parere Igienico Sanitario Preventivo. Senza il Parere Igienico Sanitario Preventivo Favorevole non si ha la possibilità di iniziare i lavori ne proseguire con la pratica di autorizzazione apertura.
Acquisito il parere favorevole da parte della ASL di competenza e decorsi i tempi regolamentari per l’inizio dei lavori, si può procedere con i lavori di adeguamento dei locali. Sarà necessario adeguare o realizzare ex novo gli impianti termici ed elettrici, per i quali si richiede obbligatoriamente il progetto di un tecnico impiantista e la dichiarazione di conformità degli impianti alla regola dell’arte rilasciata dagli installatori.
A chiusura dei lavori si può presentare la richiesta di agibilità dei locali, con tutti i documenti necessari e, contestualmente, avviare la procedura di autorizzazione per l’apertura del nido di infanzia.
Per presentare la domanda di autorizzazione è necessario rivolgersi al Comune, Sportello attività produttive (SUAP). In linea generale, fatte salve le variazioni da comune a comune, i documenti da presentare sono i seguenti:
Purtroppo la richiesta dei documenti da presentare può variare a seconda di nuove disposizioni di legge, consiglio sempre di verificarne la validità sempre all’Ufficio SUAP.
NELLA PROSSIMA PUNTATA CHIEDEREMO A STEFANIA LE SEGUENTI INFORMAZIONI:
Alla prossima!