Nasa su Marte, MiMi Aung e la missione del volo controllato
“La missione di MiMi”, così è chiamata dalla BBC. Il cielo non è più un limite, ha detto lei durante l’intervista.
MiMi Aung e il progetto Ingenuity
MiMi Aung è la responsabile della missione di Ingenuity. Ha gestito il volo su Marte del drone-elicottero Ingenuity della Nasa. L’aspetto grandioso di questa dimostrazione del volo controllato sta nell’essere stata la prima in un pianeta diverso dalla Terra.
Dunque questo avvenimento conferisce la possibilità di esplorare ulteriormente il territorio marziano.
Nella notte gli ingegneri del Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa avevano inviato i comandi per il volo al drone-elicottero per le 9,31 italiane di oggi e più di tre ore più tardi i dati sono arrivati a Terra.
Le parole di MiMi Aung
“Questo è solo il primo grande volo”, ha detto MiMi Aung. Ha paragonato la portata del primo volo di un drone-elicottero su un altro pianeta a quella del primo volo dei fratelli Wright.
Un’analogia che la Nasa ha sottolineato da subito, considerando che a bordo del drone c’è un piccolo frammento di tela dell’ala dell’aereo dei fratelli Wright.
Ulteriori dati e nuove immagini del primo volo di Ingenuity sono attesi nell’arco dei prossimi tre giorni marziani, ognuno dei quali dura circa 40 minuti in più rispetto al giorno terrestre. Sulla base di questo materiale, rileva la Nasa, si prevede di organizzare un secondo volo sperimentale non prima del 22 aprile.
Se il drone elicottero supererà anche questo secondo test, il gruppo di lavoro responsabile della missione metterà a punto le caratteristiche ottimali per ulteriori voli.
La prima italiana scelta per la missione su Marte
La prima italiana scelta dalla Nasa è Teresa Fornaro, è una scienziata ricercatrice fiorentina; guiderà uno dei tre gruppi di ricerca che analizzerà i dati di Perseverance, la sonda che con la missione Mars 2020, si è posata sul Pianeta Rosso la sera del 18 febbraio.
Lascia un commento