I Campionati Mondiali di calcio femminile si avvicinano: il prossimo 20 luglio verrà fischiato il calcio d’inizio della partita inaugurale tra Australia (una delle nazioni ospitanti insieme alla Nuova Zelanda) e l’Irlanda. Trentadue squadre provenienti da tutto il mondo si sfideranno per contendersi il prestigioso titolo, che sarà assegnato il 20 agosto 2023. Una Coppa […]
Comprano statua da giardino per 6mila euro, scoprono che è un Canova milionario
Acquistano all’asta di statue da giardino un’opera. Mai avrebbero immaginato che potesse essere un’opera autentica del genio Antonio Canova. E’ la storia di una coppia inglese che ha scoperto di avere un capolavoro della storia dell’arte. La Maddalena, apparsa all’asta da Christiès nel 1852, in seguito scivolò nell’oblio e fu persa dagli studiosi prima di essere riscoperta di recente”.
Comprano una statua senza sapere fosse di Antonio Canova
Visualizza questo post su Instagram
Il tutto è stato scoperto grazie a nuovi studi condotti sulla statua, acquistata dai coniugi per 5200 sterline, circa 6200 euro. Ad annunciare “la riscoperta storica” è la casa d’aste inglese Christiès, che offrirà la “Maddalena giacente” del maestro del Neoclassicismo il prossimo 7 luglio a Londra con una stima di partenza di 5-8 milioni di sterline (6-9,5 milioni di euro). Il modello in gesso della statua è conservato nella Gypsotheca e Museo Antonio Canova di Possagno (Treviso) ed è datato ‘1819 nel mese di settembre.
Sarà esposta nelle sedi di Christès
Nell’anno in cui si celebra il bicentenario della scomparsa di Canova, la magnifica scultura in marmo bianco sarà esposta nelle sedi di Christès a Londra sabato 19 e domenica 20 marzo, per passare poi a New York (8-13 aprile), a Hong Kong (27 maggio-1 giugno) e tornare infine per tre settimane nella capitale inglese a giugno.
Da Lord Liverpool la statua fu poi venduta all’asta e acquistata da William Ward, Lord Dudley, e in una successiva vendita, sempre all’asta, passò a Sir Herbert Smith, e da allora l’attribuzione a Canova si perse. Tornata di nuovo all’asta nel 1938, venne descritta semplicemente come una “figura classica”. Passò poi alla collezionista Violet van der Elst, senza l’autografia di Canova e nel 1959 fu acquistata da un mercante d’arte. Nel 2002 fu venduta in un’asta di statue da arredamento per esterni, dove venne comprata, inconsapevoli dell’autore, dagli attuali proprietari per il proprio giardino a un prezzo ridicolo.
La dichiarazione di Mario Guderzo
Mario Guderzo, eminente studioso di Canova, già direttore della Gypsotheca e Museo ‘Antonio Canova’ di Possagno e del Museo Biblioteca Archivio di Bassano del Grappa, ha dichiarato: “È un miracolo che l’eccezionale capolavoro di Antonio Canova, a lungo perduto, la ‘Maddalena giacente’ sia stato ritrovato 200 anni dopo il suo completamento. Lo riporta ilFattoQuotidiano.it
Riscoperta della Maddalena giacente
La riscoperta della ‘Maddalena giacente’ porta a conclusione una storia molto particolare degna di un romanzo.
Donald Johnston, direttore del dipartimento di scultura di Christiès, ha commentato. “La riscoperta del capolavoro perduto di Canova – la ‘Maddalena giacente’ – è immensamente eccitante ed è un punto culminante della mia carriera di oltre 30 anni nel settore”.
Questa scultura rappresenta una commissione ampiamente documentata da una grande figura della storia britannica. Si tratta del primo ministro Lord Liverpool.
Lascia un commento