Se c’è un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]
Pesce senza mercurio, la guida per scegliere quello più sicuro
E’ vero che il mare è talmente inquinato da aver contaminato tutto il pesce di mercurio o meglio di multimercurio, come si chiama il metallo che inquina i mari e i pesci del pianeta?
Ni.
Il pesce è certamente un alimento a rischio a causa dell’inquinamento dei mari, ma ci sono anche delle buone regole e dei consigli per un consumo e degli acquisti più sicuri. Come fare a conoscere e scegliere il pesce senza mercurio?
Per orientarsi nel consumo, è prima di tutto necessario sapere che il pesce non si inquina tutto allo stesso modo ma che il pesce più a rischio è il pesce carnivoro, ovvero il pesce che si nutre di altri pesci in quanto è predatore.
Quali sono questi pesci?
Sono il pesce spada, tonno, squalo, verdesca, smeriglio, palombo, marlin, luccio. Le indicazioni in questo senso sono quelle di non mangiare più di una porzione di questo pesce alla settimana per tutti gli adulti e di evitarlo il più possibile nel caso dei bambini e delle donne incinta e che allattano.
Quale pesce è sicuro?
I pesci a “prova di mercurio” sono quelli di taglia piccola e in particolare sardine, sgombri, branzini, orate, sogliole, trote, salmone tutti gli altri non carnivori.
L’EFSA, l’autorità europea per la sicurezza alimentare, raccomanda inoltre i consumatori a fare particolare attenzione agli acquisti, specie se il pesce è destinato ai bambini tra i 3 e i 10 anni e alle donne.
Conclusione?
Se è vero che il pesce fa bene, come è risaputo, perchè è ricchissimo di acidi omega 3, è pur vero che oggi come oggi, bisogna stare molto attenti a quale a quanto mangiarne.
Meglio mangiarne di meno e con più consapevolezza, evitando il più possibile i tonni, il pesce spada, la verdesca e i pesci predatori che abbiamo visto sin qui.
Qui trovate anche le altre varietà di pesce con le indicazioni per scegliere quello fresco al fine di essere ancora più sicuri e in salute, mangiando pesce in modo protetto.
Lascia un commento