La Toscana può essere la destinazione ideale per un bel weekend romantico fuori porta, grazie alle sue bellezze artistiche, alle dolci colline e anche alle meravigliose spa, che possono garantire un’alta dose di coccole. Staccare dalla città per stare un po’ a contatto con la natura è sicuramente un ottimo modo per rilassarsi, distogliere completamente i pensieri dal lavoro e magari dedicarsi alla vita di coppia, soprattutto se il tempo durante la settimana è sempre poco. Ma quale destinazione scegliere? Abbiamo selezionato per voi tre diverse soluzioni, divertenti e al tempo stesso nuove.
Fattoria San Lorenzo
Nel cuore della Maremma si trova la Fattoria San Lorenzo, un complesso di antichi casolari immersi nel verde. Per l’esattezza parliamo di 450 ettari di campi di girasoli, ulivi, frutteti e splendidi giardini coltivati con metodi biologici. A pochi chilometri da qui potrete raggiungere le destinazioni di mare più belle della Toscana, come Punta Ala, la spiaggia di Principina o il mare appartato di Cala Violina. Se invece desiderate riposarvi all’interno della fattoria, San Lorenzo offre la possibilità di frequentare corsi di cucina o di acquarello. Non mancano occasioni di partecipare a raccolte di frutta o verdura direttamente nei campi intorno alla fattoria. Segnaliamo il simpatico pacchetto weekend “Via col Vento” che comprende due notti, la colazione continentale servita in appartamento, il quotidiano preferito da lui, la rivista preferita da lei e una cena a lume di candela.
Benessere non è solo natura, ma anche il piacere di sedersi a tavola e gustare i piatti della tradizione. La Toscana ha un patrimonio enogastronomico incredibile. L’hotel Brunelleschi propone tre appuntamenti speciali (14, 21, 28 aprile) presso il Ristorante Santa Elisabetta, dove saranno presentati dei menù a base di chianina accompagnati dai vini dell’Azienda Agricola San Felice. Piatti e abbinamenti sono pensati dallo Chef Simone Bertaccini e dal maître Daniele Caldera. L’hotel si trova proprio nel centro storico di Firenze, a pochi passi dal Duomo, Palazzo della Signoria e Galleria degli Uffizi. Da qui potreste organizzare una visita alla città, fatta di musei ma anche di romantiche passeggiate. Inoltre, la struttura alberghiera, che fa parte degli Esercizi Storici Fiorentini, al suo interno vanta un museo privato con i reperti rinvenuti durante il restauro della Torre e un calidarium di origine romana.
Un weekend di terme è sicuramente il modo migliore per far felici le fidanzate. La Grotta Giusti è una grotta millenaria definita da Giuseppe Verdi “l’ottava meraviglia del mondo ”. Per i più sportivi è possibile prenotare un pacchetto “Spa Diving” al resort Grotta Giusti di Monsummano Terme che propone una visita subacquea, molto intensa sia da un punto di vista naturale sia del benessere psico-fisico. È previsto un corso preliminare con gli istruttori dell’agenzia sub Mediterranea Dives & Tours, che prevede una lezione teorica e delle immersioni nel lago termale – con acqua a 34° – dove si raggiunge una profondità di 30 metri. Nel pacchetto però sono compresi anche il bagno nelle piscine con idromassaggi, il bagno di vapore in grotta, l’idromassaggio a getto sotto doccia e il massaggio svedese. Non è necessario darsi allo sport.