Mal d’auto, un problema molto diffuso anche tra chi viaggia spesso in auto! Ma ammettiamolo, qualche volta spostasi in auto, specialmente per le famiglie numerose, è più vantaggioso: con qualche accortezza e un paio di consigli riuscirete a sopravvivere anche alle vacanze in auto.
Il primo consiglio è di sicuro quello di guidare: sicuramente chi guida lo avverte meno, per cui di solito chi soffre l’auto si offre di guidare. Considerato inoltre che il mal d’auto tende a sopraggiungere non appena beviamo o mangiamo, sarebbe anche il caso di consumare pasti leggeri, e di non esagerare con i liquidi, specialmente a pancia vuota. Quindi chi viaggia in auto dovrebbe mantenersi leggero consumando frutta e verdura, un po’ di proteine e pochi carboidrati, se proprio è necessario, ma tenete presente che più è lenta la digestione, maggiori sono gli effetti collaterali per chi soffre la macchina. Non mangiare troppo, ma evitate anche di digiunare: l’ideale è mangiare poco prima di mettersi in viaggio facendo giusto uno spuntino leggero, della frutta o dei grissini, se possibile consumate cibi “secchi”.
Durante un viaggio in auto se soffrite di nausee scegliete il posto davanti, quello a fianco del guidatore, in modo tale da poter guardare bene la strada e dimenticare la chinetosi. Se il viaggio è lungo fate delle pause per fermarvi: l’ideale sarebbe una sosta di dieci o quindici minuti per ogni ora di viaggio. C’è bisogno di sgranchire le gambe per riequilibrare la circolazione e prendere una boccata d’aria fresca, anche se fuori dall’auto fa caldissimo. Se avete voglia di appisolarvi fatelo, perché è il modo migliore per ingannare il mal d’auto: non è un caso che i bambini dormano molto durante i viaggi in auto. Anche la musica aiuta a distrarsi, provate ad canticchiare qualche canzone e vedrete che dimenticherete anche di soffrire l’auto!
Lo zenzero è un toccasana con la chinetosi perché ha un’azione antinausea e digestiva. Potete assumerlo sotto forma di caramelle, tisane, biscotti e pasticche. Tra i rimedi omeopatici c’è invece la pulsatilla, molto efficace in caso di cefalea, sintomo del mal d’auto, e di gonfiore alle caviglie, altro tipico effetto collaterale di chi fa lunghi viaggi in auto e pochissime pause. Potete provare inoltre a versare su un fazzoletto qualche goccia di olio essenziale di menta e annusarlo di tanto in tanto quando cominciate ad avvertire i primi accenni di nausea.
LEGGI ANCHE:
Viaggiare sicuri, le principali malattie da viaggio e i consigli per prevenirle