I Campionati Mondiali di calcio femminile si avvicinano: il prossimo 20 luglio verrà fischiato il calcio d’inizio della partita inaugurale tra Australia (una delle nazioni ospitanti insieme alla Nuova Zelanda) e l’Irlanda. Trentadue squadre provenienti da tutto il mondo si sfideranno per contendersi il prestigioso titolo, che sarà assegnato il 20 agosto 2023. Una Coppa […]
Viaggiare da soli
Trovarsi in un luogo non familiare, straniero, l’essere in movimento ci predispone al contatto con il mondo e soprattutto il mondo é pieno di persone che partono da sole, ma poi sono prontissime a condividere il viaggio o solo un pezzo di strada con chi si incontra lungo il percorso.
Se da tempo sognate quindi di visitare un paese, ma non riuscite a trovare i compagni di viaggio adatti o, semplicemente, vi piacerebbe un’avventura per conto vostro ma non sapete da dove cominciare, é bene sapere che esistono tantissimi strumenti utili che vi aiuteranno a realizzare il vostro sogno.
Vi renderete conto che partire solo con la vostra valigia significa vedere tutto da un punto di vista diverso: il vostro.
Potrete pianificare il vostro tour in maniera personalizzata, seguendo i vostri ritmi senza compromessi. Non solo. Cercherete in maniera naturale la compagnia di chi sta vivendo un’esperienza simile alla vostra e scoprirete che in giro é pieno di persone interessanti.
In generale, funzionerà più o meno cosà.
Annuncerete la decisione di partire per conto vostro. Vi daranno probabilmente dell’incosciente. Il mondo “là fuori” é pericoloso, per una donna sola poi, non ne parliamo. Non fatevi contagiare dai timori altrui, partire da sole non é assolutamente più pericoloso del viaggiare in più di uno, se si rispettano le normali precauzioni dettate dal buon senso. Siate chiaramente prudenti nella scelta della vostra destinazione: va bene essere temerarie ma far finta che il mondo sia tutto uguale é un’illusione.
Innanzi tutto, quindi, documentatevi sulla meta che intendete visitare e un ottimo punto di partenza é il sito Viaggiare Sicuri del Ministero degli Esteri. Per le precauzioni sanitarie visitate invece Travmedinc.com, troverete per ciascun paese l’elenco delle vaccinazioni necessarie.
Definita la meta, documentatevi con le esperienze di chi ha fatto un giro simile a quello che intendete fare voi. Il forum delle guide Lonely Planet “Thorn Tree” é una miniera inesauribile di idee, consigli e informazioni su praticamente tutti i paesi del mondo. Thorn Tree é inoltre un’ottima bacheca virtuale per pubblicare tutte le vostre richieste o per cercare compagni di viaggio all around the world.
Se vi piace comunque l’idea di incontrare persone nuove e condividere la vostra esperienza e soprattutto vi interessa risparmiare – viaggiare da soli puà infatti essere più dispendioso, soprattutto per quanto riguarda gli alberghi – scegliere bene il posto dove dormire diventa molto importante: in generale e guest house sono le soluzioni migliori per risparmiare e sono in genere ambienti che facilitano gli incontri. Gli ostelli non sono necessariamente luoghi lugubri, inospitali, sporchi e maleodoranti. Possono essere confortevoli, puliti e pieni di gente disponibile ad aiutarvi e consigliarvi.
Avete ancora paura di soffrire la solitudine? Vi assicuro che é sufficiente portare con voi un buon libro e un quaderno: il primo vi terrà compagnia durante il viaggio, nel secondo scriverete i vostri appunti di viaggio e vi terrà compagnia quando sarete tornate.
Lascia un commento