curata da Raffaella Guidobono, che verrà inaugurata il prossimo 25 agosto presso la Venice International University – VIU, sull’Isola di San Servolo, quale evento collaterale della 12. Mostra Internazionale di Architettura.
Spinti dall’esigenza di elaborare un racconto visionario della città, gli architetti e gli espositori invitati delineano un passaggio concettuale verso i possibili futuri di questo territorio, incoraggiando un confronto tra sviluppo economico e innovazione sostenibile.
Questo il tema della mostra affrontato con due diverse prospettive: la prima è quella di Detour, progetto itinerante che presenta taccuini Moleskine d’autore che vengono donati dai loro creatori alla fondazione non profit lettera27 e che affronta per la prima volta – con un’edizione speciale –
Venezia, dopo aver toccato New York, Londra, Parigi, Berlino, Istanbul e Tokyo; la seconda è data da myDetour, i cui protagonisti sono 20 studenti della VIU, di accademie e università internazionali e di Venezia.
Gli autori della mostra affiancano al taccuino una concreta visione del disegno preparatorio, con maquette, foto e video. I taccuini sono presentati all’interno di teche trasparenti aperte.
Indossando speciali guanti di cotone il pubblico potrà sfogliarne le pagine, per stabilire una connessione diretta con il progetto creativo ideato da ogni singolo artista e seguirne lo sviluppo pagina per pagina. Un’esperienza unica, da non lasciarsi scappare, dal 26 agosto al 20 settembre a Venezia.