Valerio Scanu, il cantante vincitore del Festival di Sanremo nel 2010, si è laureato con lode in legge.
Lo ha annunciato lo stesso artista 32enne sulla sua pagina Instagram, che ha un seguito di 159mila utenti, con una foto con la corona di alloro in testa, un abito grigio con il paillon e la tesi di laurea con la copertina blu tra le mani. La didascalia è una dedica ai genitori: “a babbo e mamma, alla mia famiglia e ai miei affetti, a chi ha sempre creduto in me…”. Quindi, citazione dolce anche per il padre che è scomparso lo scorso anno a causa del Covid-19.
Scanu si è iscritto nel 2018 all’UniFortunato di Benevento e il 25 luglio scorso ha discusso la tesi sulla vulnerabilità. Scanu aveva spiegato di avere deciso di riprendere gli studi dopo una denuncia intentata nei suoi confronti per diffamazione, poi archiviata, che aveva spinto Scanu a occuparsi personalmente della materia.
A RomaToday, infatti, aveva detto: “Ho deciso d’iscrivermi a giurisprudenza qualche anno fa. Avevo ricevuto una denuncia per diffamazione e ho iniziato a interessarmi all’iter. In quel caso la vicenda era un po’ particolare, alla fine si è chiusa con un’archiviazione perché è stato dimostrato che quanto avevo sostenuto poteva essere considerato polemico, ma non diffamatorio. Però a quel punto sono nati in me la curiosità e il desiderio di capire sino a che punto avrei potuto spingermi in ambito legale, e ho iniziato a studiare. Prima del lockdown frequentavo lezioni ed esami in presenza, dopo ho proseguito a distanza”.
Tantissimi i messaggi di congratulazioni da parte dei fan: tra questi c’è chi fa notare “dedica questo traguardo soprattutto a te”, ma anche tanti amici, a cominciare dal maestro Beppe Vessicchio, Anna Falchi, Monica Leofreddi, Samantha de Grenet.
LEGGI ANCHE: Valerio Scanu cambia mestiere: “Entro l’anno mi laureo”.