Vacanze famiglia estate 2011, ecco la top ten degli ostelli in Europa

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_74943′]

Viaggiare con 2 o 3 bambini può essere particolarmente costoso, e lo sanno bene quelle famiglie, che negli ultimi anni sono state spesso costrette ad accantonare la possibilità di un weekend all’estero. Ma alla luce di questa buona fetta di turismo, molti ostelli si sono attrezzati mettendo a disposizione stanze e servizi pensati appositamente per famiglie con bambini o ragazzi adolescenti.

Per rendere più semplice la vostra ricerca, HostelBookers.it, sito specializzato nella prenotazione di alloggi low cost, ha stilato una top ten per famiglie in vacanza in Europa. Dunque, gli ostelli dimostrano di non essere più una prerogativa dei soli giovani, che pur di viaggiare sono disposti a sacrificare comfort e qualità del servizio, ma al contrario, di adattarsi ad ospiti di tutte le età e con esigenze differenti. A queste condizioni, anche una famiglia con bambini piccoli può viaggiare ed esplorare le capitali europee con un budget limitato che va da 40€ a notte per una camera da 4 posti letto.

Quest’estate godetevi la magia della capitale scozzese presso l’Edinburgh Central Hostel, che vanta una posizione centralissima a pochi minuti da Waverly Station, la principale stazione della città, e Princes Street. Le famiglie potranno scegliere tra stanze triple e quadruple con servizi privati. E’ possibile usufruire del servizio ristorante o in alternativa sbizzarrirsi nella cucina interna.

Lisb’on Hostel, nel pieno centro di Lisbona rappresenta la soluzione più adatta a coloro che desiderano trascorrere qualche giorno in famiglia, visitando questa stupenda città. L’ostello mette a disposizione spazi dove i bambini potranno giocare in tutta tranquillità, e i genitori rilassarsi su un terrazzo con vista mozzafiato. E’ disponibile anche il servizio babysitting.

Per chi quest’estate ha voglia di visitare la Germania , A&O München Hackerbrücke a Monaco di Baviera e Hotel 4 YouthAm Mauerpark a Berlino offrono entrambi servizi pensati per le esigenze di chi viaggia con i piccoli: camere attrezzate, menù speciali e prezzi vantaggiosi.

Soggiornando presso il Danhostel Copenhagen City a Copenhagen sarà possibile, invece, visitare la capitale danese senza dover rinunciare alla qualità dei servizi e ad una posizione letteralmente invidiabile. L’ostello offre soluzioni personalizzate in relazione al numero degli ospiti e alle loro esigenze. Comfort per i genitori e tanto svago per i bambini, per i quali sono stati messi a disposizione videogiochi, biliardo e tavolo da ping-pong.

Londra, una delle capitali più gettonate, non sempre offre sistemazioni adeguate a costi bassi, per cui chi viaggia con la famiglia è costretto, generalmente, ad optare per altre mete. L’Equity Point London potrebbe rivelarsi un buon compromesso, grazie alla posizione centralissima nell’area di Paddingdon, a pochi passi dai principali musei della città, e costi più contenuti. L’ostello mette a disposizione stanze da 3 o 6 posti letto con servizi privati e un’abbondante colazione gratuita.

Il Palace Hostel Schlossherberge di Vienna, una città incredibilmente affascinante, è un piccolo paradiso per chi viaggia in compagnia della propria famiglia. La struttura, circondata dal verde, è situata su una piccola collina che offre una romantica vista sulla città. A disposizione dei ragazzi un’area gioco, campi da minigolf e pallavolo.

Non mancano soluzioni allettanti anche per coloro che stanno pensando di passare le ferie estive in Spagna: Hosteria Grau a Barcellona e Stadmadrid a Madrid offrono letteralmente una “casa lontano da casa”. Troverete sicuramente in queste strutture, una sistemazione consona alle vostre esigenze.

E infine, non poteva certo mancare Praga, una delle capitali più amate dagli italiani. In questo caso vi calzerà sicuramente a pennello l’ostello Little Town, situato nei pressi della famosa Piazza Vecchia, che dispone di appartamenti dotati di angolo cottura e stanze per bambini separate da quelle dei genitori.